La Scuola cattolica di cultura esplora il binomio tra fede e scienza in tre conferenze digitali e radiofoniche

Su Radio Spazio e su YouTube (canale dell'Arcidiocesi di Udine) tre appuntamenti sul tema «Fede e scienza, robotica e transumano: il dibattito attuale». Si parlerà di transumanesimo, infinito, intelligenza artificiale. Il 19 giugno interverrà il dott. Emanuele Forte.

La Scuola cattolica di cultura dell’Arcidiocesi di Udine ha provato a esplorare l’affascinante binomio, antico e sempre nuovo, tra fede e scienza proponendo un ciclo di tre appuntamenti digitali e radiofonici dal titolo «Fede e scienza, robotica e transumano: il dibattito attuale». A partire da sabato 12 giugno, scienziati e teologi approfondiranno diverse sfaccettature dei più recenti sviluppi scientifici con la lente d’ingrandimento della fede cattolica. Il ciclo di appuntamenti è realizzato in collaborazione con il gruppo udinese del Movimento ecclesiale di impegno culturale (MEIC).

Scopo del ciclo tematico è approfondire i nuovi interrogativi sorti attorno al concetto di infinito, soprattutto nelle annesse implicazioni etiche. Queste ultime, infatti, si intersecano nei vari ambiti del sapere scientifico e in particolare – pensando al progetto della Scuola cattolica di cultura – nei campi delle scienze naturali e delle neuroscienze, senza dimenticare le scienze umane.

Nuova modalità radiofonica e digitale

Fin dalla progettazione degli incontri, svolta nei mesi precedenti, la Scuola cattolica di cultura ha voluto cogliere le restrizioni della pandemia come un’opportunità per valorizzare i media diocesani. I tre appuntamenti, quindi, non si svolgeranno in presenza ma saranno trasmessi settimanalmente su Radio Spazio (il sabato alle 18 e la domenica alle 19, a partire dal fine settimana del 12 e 13 giugno) e, in formato video, sul canale YouTube dell’Arcidiocesi di Udine. Su quest’ultima piattaforma i tre approfondimenti saranno disponibili anche nei mesi futuri.

Il calendario degli appuntamenti

Nel primo appuntamento, che sarà trasmesso su Radio Spazio sabato 12 e domenica 13 giugno e dallo stesso sabato sarà disponibile sul canale YouTube dell’Arcidiocesi di Udine, il professor Claudio Freschi intervisterà don Alessandro Cucuzza sul tema «Le sfide teologiche del trans-umanesimo».

Il fine settimana seguente, sabato 19 e domenica 20 giugno, agli stessi orari sarà trasmessa sulle frequenze di Radio Spazio e su YouTube l’intervista che la professoressa Maria Letizia Burtulo svolgerà con il professor Emanuele Forte sul tema «Fede e infinito nel tempo e nello spazio: la prospettiva geologica».

L’appuntamento finale andrà in onda sabato 26 e domenica 27 giugno e avrà per tema «Etica e intelligenza artificiale». La professoressa Flavia Montagnini intervisterà don Franco Gismano.