La missione rumena di Udine celebra i primi 15 anni di fondazione

La comunità udinese è stata fondata nel 2002 su richiesta di un gruppo di fedeli già stabiliti a Udine e grazie all’accordo tra le Chiese cattoliche con i loro vescovi. Come punto di riferimento, ai romeni, è stata affidata la chiesa di San Cristoforo, al primo sacerdote responsabile, padre Ioan Marginean Cocis, oggi rettore della stessa missione.

Sabato 28 ottobre

Alle 16 a Palazzo Antonini sarà inaugurata la mostra fotografica di Dorin Mihai «Luci dell’Est: la genuinità della terra romena».

Alle 17 la presentazione del libro «La nostra fede è la nostra vita» del cardinale Iuliu Hossu, interverrà Cesare Alzati dell’Università Cattolica di Milano.

Alle 18.30 spettacolo di danze romene e friulane.

Domenica 29 ottobre

Alle 17 nella chiesa di San Cristoforo, ci sarà invece la celebrazione della Santa Messa in rito bizantino con l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, e mons. Ioan Alexandru Pop, coordinatore nazionale per l’Italia.

Per approfondire: