La Chiesa udinese celebra la giornata della vita consacrata

L’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato presiede, venerdì 2 febbraio alle 16 in Cattedrale, una Santa Messa con religiosi, suore e membri degli istituti secolari che si spendono al servizio del Vangelo in Friuli. Nel corso della celebrazione saranno ricordati i giubilei di vita consacrata.

Venerdì 2 febbraio, festa della presentazione del Signore al tempio, anche nella Chiesa udinese si vivrà la Giornata mondiale della vita consacrata. L’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, presiederà una solenne celebrazione eucaristica alle ore 16 in Cattedrale, alla presenza di religiosi, suore e membri degli istituti secolari che svolgono il loro servizio pastorale nella diocesi.

Un’occasione significativa per rendere grazie a Dio della peculiare testimonianza di vita, illuminata dalla fede, che i consacrati realizzano ogni giorno, unitamente ai molteplici e insostituibili servizi educativi, pastorali, nell’insegnamento e nella gestione delle scuole cattoliche, nell’approfondimento culturale e sulle più diverse frontiere della carità.

Le congregazioni in diocesi

Sono 11 le comunità religiose maschili, 64 quelle femminili e 8 gli istituti secolari che operano sul territorio diocesano. In occasione della celebrazione in cattedrale i religiosi e le religiose rinnoveranno i loro voti e ricorderanno i giubilei di vita consacrata.

I giubilei dei religiosi e delle religiose

Un importante momento di questo pomeriggio speciale è quello in cui si ricordano i giubilei di vita consacrata, per dire grazie a coloro che da lunghi anni sono al servizio del Vangelo in Friuli.

I religiosi

70° di vita consacrata: padre Angelo Pansa (Saveriani di Rizzolo).

60°: p. Lino Gaiani (Frati Minori di Gemona); p. Carlo Treppo (Missionari Saveriani di Udine).

50°: don Pietro Bison (Salesiani del Bearzi di Udine); don Lino Bressan (Salesiani di Tolmezzo).

25°: don Fabrizio Iacuzzi (Salesiani di Santa Maria la Longa).

Le religiose

50° di vita consacrata: sr. Loreta Lagonegro (Suore Dimesse); sr. Ada Beghin e sr. Marialuigia Cavallin (Francescane missionarie del S. Cuore); sr. Anna Agostini (Suore di San Vincenzo);sr. Francesca Camellini e sr. Noris Calzavara (Suore Rosarie); sr. Ginetta Soffiati (Sorelle della Sacra Famiglia).

25: sr. Flavia Prezza (Suore Rosarie).