La Chiesa udinese abbraccia i suoi religiosi e le sue religiose

Sabato 1° febbraio in occasione della «Giornata mondiale della Vita consacrata» l'arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, celebra alle 16 in Cattedrale a Udine la Santa Messa con i religiosi e le religiose che operano in Diocesi. Saranno contestualmente festeggiati i giubilei.

Sabato 1° febbraio, Festa della presentazione del Signore al tempio, anche nella Chiesa udinese si vivrà la Giornata mondiale della vita consacrata anche nella diocesi di Udine si vivrà la Giornata mondiale per la vita consacrata. Un’occasione significativa per rendere grazie a Dio della peculiare testimonianza di vita, illuminata dalla fede, che i consacrati realizzano ogni giorno, unitamente ai molteplici e insostituibili servizi educativi, pastorali, nell’insegnamento e nella gestione delle scuole cattoliche, nell’approfondimento culturale e sulle più diverse frontiere della carità. L’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà una solenne celebrazione eucaristica alle 16 in Cattedrale, alla presenza di religiosi, suore e membri degli istituti secolari che svolgono il loro servizio pastorale nella diocesi.

Le congregazioni in diocesi

Sono 11 le comunità religiose maschili, 47 quelle femminili e 8 gli istituti secolari che operano sul territorio diocesano. In occasione della celebrazione in cattedrale i religiosi e le religiose rinnoveranno i loro voti e ricorderanno i giubilei di vita consacrata.

 

I giubilei dei religiosi

Tra i religiosi festeggerà il 50° di vita consacrata padre Anselmo Pedrolo (Frati minori). Il 25° fratel Adriano Baldo (Stimmatini).

Le religiose

Tra le religiose, celebreranno il 60°: suor Fabiola Sbrizzai, sr Maria Bruna Severin, sr Mariarina Menoncello e sr Teofana Quaiotto (Francescane Missionarie del Sacro Cuore); sr Donatella Masuino e sr Armida Agostini (Suore Rosarie); sr Fausta Del Ben, sr Michela Marcon, sr Damiana Piai, sr Emma Zamburlini e sr Irmafides Dellagiacoma (Suore Dimesse). 50° di vita consacrata: sr Ivana Baldon, sr Domezia Dall’O e sr Albarosa Mongiat (Dimesse); sr Augusta Fantin, sr Eleonora Fontana (Francescane Missionarie del Sacro Cuore), sr Fiorella Piccolo (Suore Provvidenza), sr Carmela Durazzo (Figlie di Nostra Signora dell’Orto). 25°: sr Mara Mazzoccato (Figlie di Maria ausiliatrice).

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube