dove ti trovi: Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli » Pubblicazioni » Fonti per la storia della Chiesa in Friuli - Serie medievale

Fonti per la storia della Chiesa in Friuli - Serie medievale   versione testuale

Collana edita dall'Istituto Storico Italiano per il Medioevo (Roma).

La Chiesa di Aquileia nel corso del medioevo non č solo una delle diocesi e delle metropoli ecclesiastiche piů vaste dell’intero Occidente, ma si identifica in parte con un principato che fa capo ai patriarchi di Aquileia (1077-1420). Pertanto le fonti che la riguardano non interessano solo la storia religiosa, ma anche quella civile e culturale del territorio. La nuova Serie medievale di ‘Fonti per la storia della Chiesa in Friuli’ č la prosecuzione della collana di Fonti dell’Istituto Pio Paschini, che ebbe inizio nel 1982 con la pubblicazione del Necrologium Aquileiense, e nasce dalla collaborazione con l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, che ne č l’editore. La collana diretta da Cesare Scalon, si avvale di un Comitato scientifico, del quale fanno parte Flavia De Vitt, Reinhard Härtel, Vittoria Masutti, Laura Pani, Peter Štih, Andrea Tilatti (segretario).