dove ti trovi: Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli » News » Venerdì 19 maggio la conferenza-concerto "Il canto dei patriarchi" 
Share

Venerdì 19 maggio la conferenza-concerto "Il canto dei patriarchi"   versione testuale

Venerdì 19 maggio 2017, nell'ambito degli “Incontri di musica arte e storia 2017” organizzati dalla Parrocchia di Santa Maria Annunziata in Udine, l'Istituto Pio Paschini e la Schola Aquileiensis propongono una conferenza-concerto sui santi e i martiri delle liturgie aquileiesi. L'appuntamento è fissato alle 20.45 nella chiesa di Santa Maria in castello a Udine a Udine.


L’antico patriarcato aquileiese verrà rievocato in parole e musica attraverso le storie dei santi martiri durante l'evento di venerdì 19 maggio 2017 alle ore 20.45 nella chiesa di Santa Maria di Castello in Udine: Il canto dei patriarchi. Santi e martiri nelle liturgie aquileiesi

I primi martiri cristiani arricchiscono in maniera caratteristica la teologia delle nostre terre. Molti di loro sono noti: Ermacora e Fortunato, patroni della diocesi udinese e della regione friulana; Ilario e Taziano, patroni della città di Gorizia; i tre Canziani, assieme a Felice, Donato e le vergini Eufemia, Tecla, Dorotea ed Erasma. E sono solo alcuni nomi a cui la tradizione e la fede aquileiese hanno dato memoria attraverso quella forma di devozione che è la Passio: componimenti in cui viene narrata la vita del santo, la sua morte e i suoi miracoli.

Emanuela Colombi, ricercatrice di Storia del Cristianesimo presso l’Università di Udine, tra il 2008 e il 2013 ha coordinato e pubblicato, su invito dell’Istituto Pio Paschini di Udine, uno studio corposo quanto imprescindibile sui testi delle Passioni dedicate ai martiri aquileiesi e istriani. E sarà la sua voce a guidare il pubblico attraverso una serata affascinante, dove alle parole farà eco il canto degli inni e delle antifone dedicate alle stesse figure. L’esecuzione musicale è affidata alla Schola aquileiensis, il gruppo fondato più di trent’anni fa dallo studioso don Gilberto Pressacco e ancor oggi attivo, sotto la guida del M.o Claudio Zinutti, nello studio e nella divulgazione del canto antico del Patriarcato.

L’evento è organizzato dall’Istituto Pio Paschini di Udine assieme alla Schola aquileiensis e fa parte del cartellone culturale “Incontri di musica arte e storia 2017” della Parrocchia metropolitana di Santa Maria Annunziata in Udine. L’appuntamento è dunque per venerdì 19 maggio 2017 alle ore 20.45 presso la chiesa di Santa Maria di Castello in Udine, con ingresso gratuito.