dove ti trovi: Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli » News » Lunedì 3 aprile la presentazione del Dizionario Biografico dei Friulani

Lunedì 3 aprile la presentazione del Dizionario Biografico dei Friulani   versione testuale

Lunedì 3 aprile 2017, in occasione del 940° anniversario della nascita della Patria del Friuli, l'Istituto Pio Paschini presenterà la versione on-line del Dizionario Biografico dei Friulani. L'appuntamento è fissato alle 17.00 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia, in piazzale Patriarcato a Udine.

L'appuntamento è fissato alle 17.00 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia, in piazza Patriarcato a Udine. Introdurranno la serata Pietro Fontanini (presidente della Provincia di Udine), mons. Andrea Bruno Mazzocato (Arcivescovo di Udine) e Lionello d'Agostini (presidente della Fondazione Friuli). Tra i presentatori del portale web figura anche Cesare Scalon, presidente dell'Istituto Pio Paschini per la Storia della Chiesa in Friuli.

A dieci anni dalla uscita del I volume (Il Medioevo) e a cinque dalla conclusione dell’opera con la pubblicazione del III (L’Età contemporanea), il Nuovo Liruti. Dizionario biografico dei friulani ha un sito on-line. Le 2620 voci dei 9 tomi dell’edizione cartacea sono ora accessibili in un vero e proprio dizionario biografico on-line con un’interfaccia grafica accattivante e dotato di numerose funzionalità che potranno essere proficuamente utilizzate sia dallo studioso che dal semplice cittadino che voglia approfondire la storia e la cultura della propria regione.

L’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli si è fatto promotore del progetto in collaborazione con gli enti e le istituzioni che ne hanno promosso l’edizione a stampa. La Provincia di Udine, l’Arcidiocesi e la Fondazione Friuli hanno garantito il supporto finanziario per affrontare l’impresa.

Entro l’anno il sito disporrà anche di un Supplemento che consentirà il recupero di voci che non sono state inserite nell’opera cartacea, nonché di schede dedicate a personalità scomparse nell’ultimo quinquennio.

Il Dizionario Biografico dei Friulani sarà disponibile a partire dal 3 aprile 2017 all'indirizzo www.dizionariobiograficodeifriulani.it.