dove ti trovi: Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli » News » Le ricerche e le pubblicazioni dell'Istituto sulla storia del Patriarcato e della Chiesa in Friuli

Le ricerche e le pubblicazioni dell'Istituto sulla storia del Patriarcato e della Chiesa in Friuli   versione testuale

L’arcidiocesi di Udine, che, assieme a quella di Gorizia, ha raccolto l’eredità del Patriarcato di Aquileia dopo la sua soppressione avvenuta nel 1751, intende promuovere attraverso l’Istituto Pio Paschini la ricerca e la pubblicazione di fonti e studi sulla storia della Chiesa in Friuli a partire dalle origini della Chiesa di Aquileia. Si tratta di una storia che per la natura peculiare del patriarcato, istituzione al tempo stesso ecclesiastica e civile, non è mai riducibile a una sola dimensione, ma è al tempo stesso storia civile ed ecclesiastica, politica e culturale dell’intero Friuli. Il secondo aspetto, ancora più sorprendente per chi non conosce le vicende del patriarcato aquileiese, è che esso fu una realtà sovranazionale, estendendosi i suoi confini non solo sul territorio italico, ma anche su quello sloveno e su quello austriaco. Da qui un interesse di studio e di ricerca che va ben oltre i confini del Friuli.