L'ISTITUTO PASCHINI E IL PATRIARCATO DI AQUILEIA

27/07/2017
All'interno di «Contile iuste», trasmissione di approfondimento a cura della Provincia di Udine, saranno presentati in maniera coinvolgente venti personaggi che hanno fatto la storia del Friuli. Prima puntata venerdì 28 luglio dopo il Tg della sera.
19/05/2016

Non meno di una quarantina le pubblicazioni dell’Istituto che fanno capo ad alcune collane di grande prestigio e a un comitato di redazione internazionale. La collana di «Fonti per la storia della Chiesa in Friuli. Serie medievale» è edita in collaborazione con l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo (ISIME), mentre la «Serie moderna e contemporanea», che è stata da poco inaugurata, nasce da una collaborazione con l’Editrice universitaria «Forum».

02/12/2015
I libri dei patriarchi 2.0. Un percorso multimediale nella cultura scritta del Friuli medievale. Il volume I libri dei patriarchi, pubblicato a cura di Cesare Scalon nel 2014, rappresenta il punto di partenza per questo progetto, che consiste in una rilettura in forma multimediale degli ampi materiali in esso raccolti al fine di amplificare la già evidente chiave di lettura interdisciplinare dell’opera.
Dizionario biografico dei Friulani. Nuovo Liruti. Si tratta della versione digitale del ...
23/03/2016

Sono in corso alcune ricerche che vanno dalla tradizione manoscritta dei Sermoni di Cromazio di Aquileia alle fonti trecentesche della cancelleria patriarcale, dagli Annales della città di Udine all’Epistolario di Pio Paschini. Con quest’ultimo lavoro, in particolare, l’Istituto vuole esprimere il suo debito di riconoscenza nei confronti dello studioso  che ha onorato la Chiesa e il Friuli e dal quale prende il nome.

News Istituto Pio Paschini

27/07/2017
19/05/2017
Venerdì 19 maggio 2017, nell'ambito degli “Incontri di musica arte e storia 2017” organizzati dalla Parrocchia di Santa Maria Annunziata in Udine, l'Istituto Pio Paschini e la Schola Aquileiensis propongono una conferenza-concerto sui santi e i martiri delle liturgie aquileiesi. L'appuntamento è fissato alle 20.45 nella chiesa di Santa Maria in castello a Udine a Udine.

Istituto Pio Paschini
per la storia della Chiesa in Friuli