Scuola di Etica e Politica sociale: iscrizioni aperte ancora per pochi giorni

Chiuderanno domenica 7 ottobre le iscrizioni alla Spes, la Scuola di Politica ed Etica sociale della Diocesi di Udine. In campo agevolazioni speciali: per gli «under 25» l’iscrizione è completamente gratuita, mentre, per gli «under 35» è richiesto un contributo simbolico. Lezioni al via venerdì 19 ottobre.

Mancano davvero pochissimi giorni per iscriversi alla Spes, la Scuola di Politica ed Etica sociale promossa dalla Diocesi di Udine. Ultima data per aderire all’iniziativa di formazione è, infatti, domenica 7 ottobre.

Vale la pena ricordare che per favorire la partecipazione dei giovani – grazie al sostegno dei numerosi partner della SPES – sono state messe in campo agevolazioni speciali: per gli «under 25» l’iscrizione è completamente gratuita, mentre, per gli «under 35» è richiesto un contributo simbolico.

Il primo appuntamento dell’anno di studi 2018-2019 è in calendario per venerdì 19 e sabato 20 ottobre e punterà sul binomio tra etica e istituzioni. Interverranno, infatti, Luca Grion – direttore della Scuola – su «L’umano in questione: le sfide del tempo presente» e il costituzionalista Marco Olivetti su «I valori fondanti della Costituzione italiana e del progetto europeo».

Tra i nomi di spicco che animeranno la Scuola, il demografo dell’Università cattolica di Milano, Alessandro Rosina, sul tema «Timori e speranze delle nuove generazioni», la figlia di Aldo Moro, Agnese Moro, che interverrà su «Dialogo e democrazia». Ampio spazio poi al tema attualissimo della comunicazione in rete e sulla carta stampata, a maggio, infatti, la Spes ospiterà la linguista Vera Gheno e il giornalista Bruno Mastroianni. Non solo. Accanto alle lezioni ci saranno momenti di dibattito in cui, su temi di stretta attualità, a confrontarsi con gli esperti sarà la politica regionale, ad esempio, sabato 12 gennaio sul tema «Governare la paura: come affrontare politicamente i fenomeni migratori» saranno Michele Nicoletti, filosofo della politica dell’Università di Trento, e il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

Il programma completo e tutte le informazioni circa le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.spes.diocesiudine.it.

Per approfondire: