In cammino verso il nuovo anno: ecco il programma delle celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo di Udine

Questo Natale 2016 continua ad essere un tempo cadenzato da intensi incontri di preghiera guidati dall’Arcivescovo di Udine che accompagna così la Chiesa udinese verso la fine di questo anno e l’inizio del 2017.

Dopo le solenni liturgie del Natale è, infatti, molto denso anche il programma di mons. Mazzocato in occasione della 50ª Giornata mondiale della pace che darà inizio al nuovo anno. Dopo il solenne «Te Deum» – in programma in Cattedrale sabato 31 dicembre alle ore 19 – per ringraziare il Signore dei tanti doni profusi nel 2016 a tutta l’umanità, l’Arcivescovo presiederà nella pieve di Zuglio, alle ore 23.30, la celebrazione eucaristica in occasione della tradizionale marcia della pace, appuntamento amatissimo dai friulani.

Domenica 1° gennaio, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, l’Arcivescovo si recherà come da tradizione al Santuario di Castelmonte dove alle 11.30 celebrerà la S. Messa.

In serata, alle ore 19 in Cattedrale presiederà la solenne concelebrazione, in onore di Maria Santissima madre di Dio, invocando le grazie divine sul nuovo anno. A questa Santa Messa sono invitate tutte le autorità civili e militari alle quali l’Arcivescovo offrirà una copia del Messaggio del Papa Francesco dedicato alla Giornata mondiale per la pace che quest’anno ha come titolo «La non violenza: stile di una politica per la pace».