Giovedì 22 maggio ultimo appuntamento della SPES-web con Chiara Giaccardi

Ultimo appuntamento dell'edizione 2020-2021 della SPES: giovedì 22 maggio alle 20.30 – sui canali YouTube e Facebook della Scuola – si terrà l'ultimo incontro del percorso formativo che la diocesi di Udine ha voluto proporre per promuovere un'ecologia realmente integrale, capace di tenere assieme le diverse coordinate che contraddistinguono l'esistenza umana.

Rapporto con sé stessi, con la propria comunità, con la Terra e con Dio; nel corso dei diversi incontri abbiamo avuto modo di riflettere sulle principali sfide del tempo presente e sulla necessità di affrontare con competenza e coraggio. Quest’ultimo appuntamento, in continuità con il precedente, in cui è stato ospite don Luca Peyron, ci aiuterà a comprendere come educarci al cambiamento, imparando a preferire la logica generativa del noi alle tentazioni autoreferenziali dell’io.

Ospite dell’incontro sarà Chiara Giaccardi, professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Sociologia e Antropologia dei media e dirige la rivista «Comunicazioni Sociali». Come di consueto, nonostante la modalità digitale sarà possibile interagire con l’ospite.

Il relatore: chi è Chiara Giaccardi

Professore di Sociologia dei processi culturali presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna Sociologia e Antropologia dei Media e coordina il dottorato in Culture della Comunicazione. E’ PhD in Social Sciences presso la University of Kent (UK). E’ presidente dell’organizzazione di volontariato ESKENOSEN, che si occupa di accoglienza e accompagnamento all’integrazione di famiglie di stranieri, e Vicepresidente della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus. È editorialista del quotidiano “Avvenire”.

Tra i suoi libri, ricordiamo: (con Mauro Magatti) “La globalizzazione non è un destino” (Laterza 2001); (con Mauro Magatti) “L’io globale. Dinamiche della socialità contemporanea” (Laterza 2003); “Space, Media and Cultural Flows” (Vita e Pensiero 2009), “Abitanti della rete” (Vita e Pensiero 2010); “La comunicazione interculturale nell’era digitale” (il Mulino 2012); (con M. Tarantino) “I media e la scuola” (Erickson 2012); (con Mauro Magatti) “Generativi di tutto il mondo unitevi! Manifesto per la società dei liberi” (Feltrinelli 2014); “Abitare il presente” (EMP, 2014); (con Peter Nondi) “La terza nascita. Una storia di famiglia tra due continenti” (Città Nuova 2019); (con Mauro Magatti) “La scommessa cattolica. C’è ancora un nesso tra il destino delle nostre società e le vicende del cristianesimo?” (Il Mulino 2019); (con Mauro Magatti) “Nella fine è l’inizio. In che mondo vivremo” (Il Mulino 2020).