Formazione del clero, secondo appuntamento

Secondo appuntamento giovedì 22 novembre in Seminario a Castellerio con don Duilio Albarello sul tema «Collaborazioni pastorali e Chiesa in "uscita"». E sul legame tra progetto diocesano e formazione l'Arcivescovo scrive ai sacerdoti: «Oltre ai percorsi formativi nelle foranie, ove siamo coinvolti con gli operatori pastorali laici e religiosi, per aiutarci in questo frangente decisivo vogliamo dedicare questo primo ciclo di aggiornamento all’ulteriore approfondimento delle ragioni teologico-pastorali di questa scelta

È in calendario per giovedì 22 novembre il secondo appuntamento del nuovo ciclo di aggiornamento per i sacerdoti dell’Arcidiocesi dedicato all’importante avvio delle Collaborazioni pastorali. «Una sfida impegnativa – scrive l’Arcivescovo nella sua lettera di invito – che chiede ai ministri un cambiamento di mentalità non sempre facile. Siamo tuttavia animati dalla convinzione che questa nuova configurazione della nostra amata Chiesa locale, pur attraverso inevitabili fatiche al suo avvio, ci aiuterà a rispondere alle sfide rinnovate che la pastorale ci propone. Oltre ai percorsi formativi nelle foranie, ove siamo coinvolti con gli operatori pastorali laici e religiosi, per aiutarci in questo frangente decisivo vogliamo dedicare questo primo ciclo di aggiornamento all’ulteriore approfondimento delle ragioni teologico-pastorali di questa scelta».

L’incontro, che prenderà avvio alle 9.15 al Seminario di Castellerio, sarà guidato da don Duilio Albarello (nella foto), teologo fondamentale, direttore dell’Issr di Fossano e docente della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, che interverrà su «Collaborazioni pastorali e Chiesa in “uscita”».