Formazione dei laici: la proposta dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose

L’attività dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “mons. Alfredo Battisti”– Udine può considerarsi di rilievo regionale e non solo locale: infatti conta tra i suoi iscritti studenti che provengono non solo da Udine, ma anche da Gorizia, dal Pordenonese orientale e da Trieste dove è possibile frequentare solo il triennio iniziale. Attualmente è frequentato da circa 250 studenti. La sua mission è il servizio alla realtà ecclesiale per offrire ai laici, donne e uomini, l’opportunità di acquisire una solida formazione teologica, filosofica e umanistica.
Gli obiettivi perseguiti sono:
  • approfondire la fede cristiana e la conoscenza delle altre esperienze religiose;
  • incentivare un confronto autentico con la cultura contemporanea;
  • promuovere il dialogo interculturale nel contesto della società pluralista;
  • favorire l’assunzione di competenze professionali nella vita ecclesiale, nel mondo della scuola e del lavoro.
Molti dei corsi che vengono proposti dovrebbero risultare interessanti per i cristiani impegnati nei vari settori della pastorale. Alcuni verranno anche promossi e suggeriti agli operatori in collaborazione con gli Uffici Pastorali maggiormente coinvolti nei diversi temi.
Infatti, oltre al percorso accademico che si sviluppa secondo uno schema universitario di 3+2 anni e permette di conseguire i titoli accademici di Laurea e di Laurea Magistrale in Scienze Religiose, vi è la possibilità di iscriversi e frequentare singoli corsi (con o senza esame). Per chi lo desidera, sarà possibile concordare un programma personalizzato al termine del quale si conseguirà un Diploma di Teologia riconosciuto dalla nostra Arcidiocesi.

Iscrizioni al II semestre

Presso la Segreteria ISSR sarà possibile iscriversi dal 7 al 31 gennaio 2014. Le lezioni del II semestre avranno inizio dal 17 febbraio 2014 e termineranno il 30 maggio 2014.

Orario di Segreteria

Aperta al pubblico ogni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.30. Giovedì chiuso.
viale Ungheria, 22 – 33100 UDINE
tel. 0432.298120
fax 0432.298119

L’offerta formativa nel II semestre 2013-2014 dell’ISSR di Udine