[ Ap 21, 2 ]Vidi la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio [ SC41 ]Il vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui deriva e dipende in certo modo la vita dei suoi fedeli in Cristo. [ S. Cromazio, sermone 33,4 ]In seguito alla venuta di Cristo, la Chiesa accolse il seme della parola divina, divenne feconda e fertile. [ Fil 2,2 ]Rendete piena la mia gioia con un medesimo sentire e con la stessa carità, rimanendo unanimi e concordi. [ S. Cromazio, sermone 29,4 ]Veniamo alla casa di Maria, alla Chiesa di Cristo, dove abita Maria, la Madre del Signore. Quando veniamo alla casa di Maria, non può che essere Rode a venirci incontro, l'assemblea dei santi, rosa preziosa, che risplende del sangue glorioso dei martiri. [ Ordine ]Con la varietà dei doni e dei carismi tu scegli e costituisci i dispensatori dei santi misteri

Descrizione della Forania

La Forania di Udine o Vicariato Urbano è la forania che raggruppa le parrocchie dell'area urbana di Udine. La forania è costituita da 33 parrocchie.

Vicario Foraneo: mons. Luciano Nobile.

Direttore del Consiglio Pastorale Foraniale: Marco Bressan

Sede: c/o Parrocchia di S. Maria Annunziata - Duomo, via di Prampero, 6

33100 Udine - UD (Italia)

tel. (+39)0432.506830

sito web: www.vicariatoudine.it

News Parrocchie & Foranie

pubblicato in data
20/01/2018
Udine, Santa Messa in marilenghe
Sabato 20 gennaio, alle ore 18, nella cappella della Purità, in piazza Duomo a Udine, sarà celebrata la Santa Messa in madrelingua friulana, accompagnata dai canti del coro San Marco di Udine. Celebrerà mons. Dario Franco, parroco di Cervignano. La Santa Messa sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio.
pubblicato in data
23/01/2018
Vicariato urbano, proseguono gli incontri di formazione per operatori pastorali
Proseguono gli incontri di formazione per operatori pastorali sulla figura di Maria di Nazareth. Martedì 23 gennaio don Alessio Geretti interverrà sul tema «Vergine Madre, figlia del tuo Figlio (Paradiso, XXXIII,1). Il contenuto dei dogmi mariani e la loro traduzione nel linguaggio dell’arte». Martedì 30 gennaio sarà invece la volta di «Perciò i santi padri non dubitarono di chiamare Madre di Dio la Santa Vergine…» (Concilio di Efeso – DH 251). Maria nelle confessioni cristiane (metodista e ortodossa). Tutti gli incontri si tengono alle ore 20.30 nella Parrocchia del S. Cuore in Via Simonetti.

Orari delle Sante Messe

Dalla Forania