[ Ap 21, 2 ]Vidi la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio [ SC41 ]Il vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui deriva e dipende in certo modo la vita dei suoi fedeli in Cristo. [ S. Cromazio, sermone 33,4 ]In seguito alla venuta di Cristo, la Chiesa accolse il seme della parola divina, divenne feconda e fertile. [ Fil 2,2 ]Rendete piena la mia gioia con un medesimo sentire e con la stessa carità, rimanendo unanimi e concordi. [ S. Cromazio, sermone 29,4 ]Veniamo alla casa di Maria, alla Chiesa di Cristo, dove abita Maria, la Madre del Signore. Quando veniamo alla casa di Maria, non può che essere Rode a venirci incontro, l'assemblea dei santi, rosa preziosa, che risplende del sangue glorioso dei martiri. [ Ordine ]Con la varietà dei doni e dei carismi tu scegli e costituisci i dispensatori dei santi misteri

Descrizione della Forania

La Forania di San Daniele del Friuli si estende sulle colline attorno alla città di San Daniele, ad ovest di Udine. La forania è costituita da 20 parrocchie.

Vicario Foraneo: mons. Marco Del Fabro

Direttore del Consiglio Pastorale Foraniale: Lorenzo Fanzutti

Sede: c/o Parrocchia diSan Daniele del Friuli, via Roma, 7

33038 San Daniele del Friuli - UD (Italia)

tel. (+39)0432.957054

News Parrocchie & Foranie

11/11/2017
A San Daniele, incontro di Fraternità francescana
È in calendario per sabato 11 novembre alle ore 9 nella sacrestia del Duomo di San Daniele l’incontro della Fraternità francescana guidato da fra’ G. B. Ronconi. L’incontro è aperto a tutti.
12/11/2017
San Daniele, incontro dell'Azione Cattolica
Domenica 12 novembre alle ore 9.30, a San Daniele, nella sacrestia del santuario di Madonna di Strada, si terrà l'incontro degli adulti di Azione Cattolica sul tema «Seguire Gesù nel tempio». L'incontro è aperto a tutti.
19/11/2017
San Daniele, celebrazioni per i 400 anni del martirio di mons. Giovanni Carga
Il 17 ottobre 1617 Giovanni Andrea Carga, nato da famiglia sandanielese, che visse la sua gioventù tra San Daniele e Venezia, e dal 1607 era vescovo nell'isola Greca di Syros, veniva martirizzato dati Turchi. Nel ricorrere del 4° centenario, a San Daniele una «due giorni» di eventi per ricordarlo. Sabato 18 novembre alle ore 17 si terrà un incontro organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine, per ricordare il personaggio ed il momento storico della sua tragica vicenda. Interverranno Mario D'Angelo, storico e già docente di Lingua e Letteratura Latina, Diplomatica e Codicologia all'Università di Udine, Andrea Zannini, storico e docente di Storia Moderna dell'Università di Udine, Andrea Tilatti, storico e docente di Storia Medievale dell'Università di Udine. In serata, alle 19 in Duomo, la Santa Messa presieduta dal vescovo di Syros, mons. Petros Stefanou. Domenica 19 novembre, alle ore 10 in Duomo, la Santa Messa solenne presieduta dal vescovo di Syros.

Orari delle Sante Messe

Bollettini Parrocchiali