[ Ap 21, 2 ]Vidi la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio [ SC41 ]Il vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui deriva e dipende in certo modo la vita dei suoi fedeli in Cristo. [ S. Cromazio, sermone 33,4 ]In seguito alla venuta di Cristo, la Chiesa accolse il seme della parola divina, divenne feconda e fertile. [ Fil 2,2 ]Rendete piena la mia gioia con un medesimo sentire e con la stessa carità, rimanendo unanimi e concordi. [ S. Cromazio, sermone 29,4 ]Veniamo alla casa di Maria, alla Chiesa di Cristo, dove abita Maria, la Madre del Signore. Quando veniamo alla casa di Maria, non può che essere Rode a venirci incontro, l'assemblea dei santi, rosa preziosa, che risplende del sangue glorioso dei martiri. [ Ordine ]Con la varietà dei doni e dei carismi tu scegli e costituisci i dispensatori dei santi misteri

Descrizione della Forania

La Forania di Latisana è una delle Foranie della Bassa Friulana.

La forania è costituita da 13 parrocchie.

Vicario Foraneo: mons. Carlo Fant

Direttore del Consiglio Pastorale Foraniale: Maurizio Casasola

Sede: c/o Parrocchia di Latisana, via Vendramin, 30

33053 Latisana- UD (Italia)

tel. (+39)0431.50127

News Parrocchie & Foranie

06/05/2017
«Oratorio on the road» fa tappa a Rivarotta
Continua nella Bassa friulana l’iniziativa itinerante «Oratorio on the road», che coinvolge i bambini e ragazzi delle cinque parrocchie di Precenicco, Muzzana, Palazzolo dello Stella, Piancada e Rivarotta. Sabato 6 maggio l’appuntamento sarà nel centro pastorale di Rivarotta, per un pomeriggio di gioco insieme e conoscenza che si concluderà, come di consueto, con la celebrazione della Santa Messa animata dai giovani e dai bambini nella chiesa parrocchiale (alle ore 18).
07/05/2017
Da Ronchis a Sabbionera in pellegrinaggio a piedi
La Parrocchia di San Andrea apostolo di Ronchis organizza un pellegrinaggio al Santuario della B.V. delle Grazie di Sabbionera. Per il terzo anno consecutivo lo propone a piedi, riscoprendo così l’antica tradizione risalente al 1700, quando la comunità fece un voto per essere liberata dal flagello della peste. L’appuntamento si rinnova, dunque, come di consueto, la prima domenica di maggio (7 maggio). La proposta coinvolge tutta la comunità, in particolare i ragazzi che si stanno preparando alla Prima Comunione che utilizzeranno questa domenica per una giornata di ritiro, in preparazione al sacramento. Per tutti sarà un’occasione per scoprire l’essenza della testimonianza, ritornando alle radici della fede. La Santa Messa sarà celebrata alle ore 10 da don Elio Baracetti e sostenuta dal Coro «Glains di Soreli».
07/05/2017
Latisana, a Crosere torna l'appuntamento «Madonna della strada»
Si rinnova domenica 7 maggio a Crosere di Latisana il tradizionale appuntamento con la Festa dedicata alla «Madonna della Strada». Alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa, accompagnata dal Coro «Virgo Melodiosa» di Latisanotta, seguirà la benedizione degli autoveicoli. Dopo il Santo Rosario delle 16.30, per tutti un momento conviviale. Il parroco, mons. Carlo Fant, ringrazia anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire a qualsiasi titolo alla buona riuscita della festa.

Orari delle Sante Messe

Bollettini Parrocchiali