[ Ap 21, 2 ]Vidi la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio [ SC41 ]Il vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui deriva e dipende in certo modo la vita dei suoi fedeli in Cristo. [ S. Cromazio, sermone 33,4 ]In seguito alla venuta di Cristo, la Chiesa accolse il seme della parola divina, divenne feconda e fertile. [ Fil 2,2 ]Rendete piena la mia gioia con un medesimo sentire e con la stessa carità, rimanendo unanimi e concordi. [ S. Cromazio, sermone 29,4 ]Veniamo alla casa di Maria, alla Chiesa di Cristo, dove abita Maria, la Madre del Signore. Quando veniamo alla casa di Maria, non può che essere Rode a venirci incontro, l'assemblea dei santi, rosa preziosa, che risplende del sangue glorioso dei martiri. [ Ordine ]Con la varietà dei doni e dei carismi tu scegli e costituisci i dispensatori dei santi misteri

Descrizione della Forania

La Forania di Mortegliano è una delle foranie della Bassa Friulana. La forania è costituita da 21 parrocchie.

Vicario Foraneo: mons. Giuseppe Faidutti.

Direttore del Consiglio Pastorale Foraniale: Flavio Barbina

Sede: c/o Parrocchia di Mortegliano, piazza San Paolo 2

33050 Mortegliano - UD (Italia)

tel. (+39)0432 760050

News Parrocchie & Foranie

14/06/2017
Forania di Mortegliano, comunità in festa per i Santi Pietro e Paolo
Sono convocate per giovedì 29 giugno, alle 20.30, nel Duomo di Mortegliano le comunità della Forania di Mortegliano con le loro croci astili per la tradizione concelebrazione eucaristica in occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli. Verranno consegnati ai catechisti delle comunità di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis i crocefissi a significare il loro impegno per l’annuncio di Cristo.
25/06/2017
Mortegliano, «Borc di sore» in festa
Domenica 25 giugno a partire dalle 12 si terrà l’annuale festa del Borgo (quest’anno “Via Cavour”), organizzata dagli abitanti della via. Dal 1997 una festa solo con offerte ha fatto sorridere i bambini dell’India e varie associazioni che si occupano degli “ultimi”. Inizierà sabato 24 sera con il teatro in Villa di Varmo. Domenica, dunque, alle 12, ci sarà l’apertura delle varie mostre e nella cornice della Villa dei conti di Varmo l’inaugurazione ufficiale con il taglio della soppressa. La giornata sarà allietata da vari intrattenimenti: teatro, banda, cori, musica classica, musica performance degli abitanti del borgo. Il tutto in un clima di sana cultura e di serena partecipazione per assaporare il gusto di fare qualcosa insieme con la finalità precisa di essere: tra noi e per gli altri. Tutte le offerte saranno devolute a scopi e fini umanitari. Tutta la popolazione è invitata a partecipare per ritrovarci insieme e per far sorridere qualche bambino più sfortunato di noi.
01/07/2017
Forania di Moretgliano, Ministri straordinari della Comunione in ritiro a Castellerio
Sabato 1° luglio dalle 9.30 alle 17, i 44 Ministri straordinari della Comunione della Forania di Mortegliano si incontreranno nel Seminario di Castellerio per una giornata di ritiro spirituale.
02/07/2017
Mortegliano festeggia il 50° di sacerdozio di don Trigatti e don Salvador
Domenica 2 luglio a comunità di Mortegliano condividerà la gioia per il 50° di sacerdozio di don Onorino Trigatti e di don Pietro Salvador, ringraziando il Signore per il loro lungo servizio sacerdotale. Sono invitati tutti i sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, consigli parrocchiali, fedeli laici.

Orari delle Sante Messe

Bollettini Parrocchiali