[ Ap 21, 2 ]Vidi la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio [ SC41 ]Il vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui deriva e dipende in certo modo la vita dei suoi fedeli in Cristo. [ S. Cromazio, sermone 33,4 ]In seguito alla venuta di Cristo, la Chiesa accolse il seme della parola divina, divenne feconda e fertile. [ Fil 2,2 ]Rendete piena la mia gioia con un medesimo sentire e con la stessa carità, rimanendo unanimi e concordi. [ S. Cromazio, sermone 29,4 ]Veniamo alla casa di Maria, alla Chiesa di Cristo, dove abita Maria, la Madre del Signore. Quando veniamo alla casa di Maria, non può che essere Rode a venirci incontro, l'assemblea dei santi, rosa preziosa, che risplende del sangue glorioso dei martiri. [ Ordine ]Con la varietà dei doni e dei carismi tu scegli e costituisci i dispensatori dei santi misteri

Descrizione della Forania

La Forania di Mortegliano è una delle foranie della Bassa Friulana. La forania è costituita da 21 parrocchie.

Vicario Foraneo: mons. Giuseppe Faidutti.

Direttore del Consiglio Pastorale Foraniale: Flavio Barbina

Sede: c/o Parrocchia di Mortegliano, piazza San Paolo 2

33050 Mortegliano - UD (Italia)

tel. (+39)0432 760050

News Parrocchie & Foranie

24/05/2017
Mortegliano, «Crescere in umanità» incontri sulle beatitudini
«Crescere in umanità» è il titolo dei due incontri, incentrati sul tema delle beatitudini, che si terranno martedì 23 e mercoledì 24 maggio, alle 19.30 a Mortegliano in Sala Buiatti, con dom Gianni Giacomelli, priore di Fonte Avellana.
29/05/2017
Mortegliano, continuano gli incontri della Scuola Etico sociale
È in calendario per lunedì 29 maggio il prossimo incontro della Scuola Etico sociale della Foriania di Mortegliano. Appuntamento dunque alle ore 20.30 in Sala Palese a Mortegliano, interverrà sul tema «Costruire relazioni in ambito scolastico» Massimo Marangone, docente di Scuola secondaria.
01/06/2017
Mortegliano, festa dell'oratorio e della catechesi
Si terrà giovedì 1° giugno la «Festa dell’oratorio e della catechesi». Appuntamento dunque in oratorio a Mortegliano alle ore 17.30 con le iscrizioni al grande gioco «In viaggio» (cortili parrocchiali). Alle 19 ci sarà la celebrazione eucaristica con le famiglie e la comunità. Seguirà, alle 20, la cena solidale aperta a tutti (al costo di 4 euro per gli adulti e un euro per i bambini) realizzata grazie al prezioso aiuto dei gruppi parrocchiali e degli alpini. Alle 21 andrà infine in scena lo spettacolo teatrale con i ragazzi del laboratorio delle Scuole Medie. Il ricavato della giornata sarà devoluto a un progetto della Caritas diocesana in Centro Italia.

Orari delle Sante Messe

Bollettini Parrocchiali