Festa diocesana della Vita: al via l’edizione 2018

«Il Vangelo della vita: gioia per il mondo»: è il titolo della Festa diocesana della Vita 2018, che la sarà celebrata in Diocesi tra il 26 gennaio e il 3 febbraio. Qui il programma completo.

«Il Vangelo della vita: gioia per il mondo»: questo il titolo della Festa diocesana della Vita 2018, che la Chiesa udinese celebrerà tra il 26 gennaio e il 3 febbraio in occasione della 40° Giornata Nazionale per la Vita. La festa è organizzata dall’Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia e dalla Pastorale della Cultura, in collaborazione con il Centro di Aiuto alla Vita e il coordinamento diocesano «Persona, famiglia e vita» .

Il tema della Giornata della Vita, come ricordano i Vescovi Italiani nel messaggio per questa Giornata Nazionale, ha al centro proprio il “Vangelo della vita”: «Di questa vita il mondo di oggi, spesso senza riconoscerlo, ha enorme bisogno per cui si aspetta dai cristiani l’annuncio della buona notizia per vincere la cultura della tristezza e dell’individualismo, che mina le basi di ogni relazione».

Il programma della Festa Diocesana 2018

La Festa diocesana della Vita si svilupperà in tre momenti distinti, ciascuno con un diverso linguaggio: la testimonianza, il teatro, la preghiera.

Le testimonianze.

Venerdì 26 gennaio, alle 20.30, il centro culturale “Paolino d’Aquileia” di via Treppo 5/B, a Udine, ospiterà le testimonianze di Nicole Orlando e Aurora Leoni. Nicole è una atleta paralimpica italiana, affetta dalla Sindrome di Down. Aurora, invece, è una giovane mamma che ha scelto la vita del suo bimbo, pur in situazione di difficoltà. Condurrà la serata Lucia Bellaspiga, giornalista di Avvenire.

La riflessione artistica, con il linguaggio teatrale.

Venerdì 2 febbraio, alle 20.30, la compagnia “Jobel teatro” di Roma offrirà uno spettacolo teatrale per la Giornata della Vita 2018. Appuntamento al centro culturale della B.V. delle Grazie (Udine, via Pracchiuso n° 21).

La preghiera.

Sabato 3 febbraio, alle 19.00, nel Santuario udinese della B.V. delle Grazie l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà la celebrazione eucaristica per la Giornata della Vita, nella quale sarà impartita una speciale benedizione ai bambini presenti, oltre che alle mamme e papà “in attesa”. A partire dalle 20.30, sempre in Santuario, ci sarà la possibilità di sostare in preghiera per l’adorazione eucaristica notturna, guidata da gruppi familiari, di spiritualità e di preghiera. La partecipazione è libera: qualche ora o pochi minuti, a seconda della disponibilità di ciascuno, fino alle 7.00 della domenica mattina. Una particolare intenzione di preghiera sarà dedicata ai bambini non nati per aborto nel 2018 in Friuli. Durante tutta la notte alcuni sacerdoti saranno disponibili per le confessioni.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera.

È prevista anche una Santa Messa di ringraziamento lunedì 9 aprile – festa dell’Annunciazione 2018 – alle ore 19.00 in Cattedrale.

Per approfondire:

Evento su Facebook della Giornata per la Vita 2018.
Avviso da scaricare e diffondere via smartphone.
Locandina.
Indirizzo mail di riferimento, per informazioni: vita@diocesiudine.it