dove ti trovi: Famiglia » link 
Share

link   versione testuale

ISTITUTO GIOVANNI PAOLO II per studi su Matrimonio e Famiglia

 
Il Pontificio Istituto per Studi su Matrimonio e Famiglia è stato fondato nel 1981 dal S. Padre Giovanni Paolo II per offrire a tutta la Chiesa un contributo di riflessione filosofica, teologica e pastorale, sulla verità circa la persona, il matrimonio e la famiglia, con l'aiuto delle varie scienze umane. Di particolare interesse per gli operatori della pastorale familiare sono le proposte del Corso di diploma e del Master.
 

 

UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA - CEI

 
L'Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia ha la finalità di promuovere e coordinare, a servizio delle Chiese particolari, l'azione pastorale a favore del matrimonio e della famiglia e l'evangelizzazione della cultura della vita umana, con speciale riguardo alla procreazione responsabile e alla difesa della vita fin dal concepimento.
 
 

 

PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA

 
Istituito dal beato Giovanni Paolo II con il Motu Proprio “Familia a Deo instituta” il 13 maggio 1981, giorno dell’attentato in piazza San Pietro, il Pontificio Consiglio per la Famiglia ha sostituito il Comitato per la Famiglia creato da Paolo VI nel 1973. Il Pontificio Consiglio per la Famiglia è responsabile della promozione del ministero pastorale e dell’apostolato della famiglia, applicando gli insegnamenti e gli orientamenti del magistero della Chiesa. 
 

 

 INCONTRO MATRIMONIALE

 
Incontro Matrimoniale è l’espressione italiana di Worldwide Marriage Encounter, gruppo di Spiritualità matrimoniale diffuso in tutti i paesi del mondo. Incontro Matrimoniale è uno stile di vita proposto durante un fine settimana. E’ di ispirazione cattolica.
 
 

 

CPM – CENTRI DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

 
I CPM sono nati in Francia nei primi anni ’50 quando alcune coppie di sposi hanno sentito il bisogno di comunicare alle famiglie in formazione la propria esperienza di fede e di vita. In Italia il CPM è nato nel 1964 a Torino ed oggi molti altri gruppi in Italia si impegnano nella preparazione dei fidanzati ispirandosi al metodo CPM utilizzandone in parte gli strumenti formativi.
 
 

 

MOVIMENTO PER LA VITA ITALIANO

 
Il Movimento per la vita è la Federazione degli oltre seicento movimenti locali, Centri e servizi di aiuto alla vita e Case di accoglienza attualmente esistenti in Italia. Si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato.
 

 
 

ASSOCIAZIONE ‘COMUNITA’ PAPA GIOVANNI XXIII’

 
L'Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII", fondata da don Oreste Benzi opera dal 1973 nel vasto ambiente dell'emarginazione e della povertà. Attualmente la Comunità è diffusa in oltre 20 paesi del mondo.
 
 

 

CONFEDERAZIONE ITALIANA DEI CENTRI PER LA REGOLAZIONE NATURALE DELLA FERTILITA’

 
Fondata nel 1991, la Confederazione raccoglie attualmente varie Scuole italiane che con origini, storia e metodologie diverse, sono da anni impegnate nella formazione di Insegnanti dei Metodi Naturali. La Confederazione ha radici nell’Humanae Vitae, laddove si invitano le coppie a farsi “guide di altri sposi”.
 

 

CONSULTORIO FAMILIARE FRIULI ONLUS

 
Il Consultorio familiare "Friuli" Onlus è un'Associazione no-profit la cui 'mission' è contribuire al benessere individuale e relazionale di persone, coppie e famiglie. Si ispira ai valori cristiani e si fonda sui principi sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana, si riconosce nella Carta dell'U.C.I.P.E.M. Onlus (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) di cui è socio fondatore dal 1968.
 

 

CENTRO INTERNAZIONALE STUDI FAMIGLIA

 
Il Centro Internazionale Studi Famiglia intende promuovere una cultura della famiglia nel solco dei valori tramandati ed insieme nella prospettiva dei mutati scenari della società contemporanea.
Per raggiungere il suo scopo istituzionale si avvale soprattutto dei seguenti mezzi: un Centro Documentazione informatizzato e specializzato sulle tematiche familiari; la pubblicazione di un Rapporto sulla famiglia in Italia, la promozione della ricerca scientifica, la pubblicazione di saggi e studi, il dibattito pubblico, la collaborazione alla rivista Famiglia Oggi.
 

 

Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia – Università cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 
Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia opera dal 1976; lo studio dei temi familiari vine sviluppato principalmente negli ambiti psicologico e sociologico in dialogo con demografia, economia, filosofia, pedagogia e diritto. La ricerca scientifica sulla famiglia è articolata nelle seguenti aree: Ciclo di vita familiare: adolescenti e giovani adulti; Comunità, associazioni familiari e politiche sociali; Famiglia e diversità culturale; Forme della genitorialità; Relazioni di coppia.
 
 

 

ISTITUTO DI BIOETICA – UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE - ROMA

 
L’Istituto di Bioetica è stato istituito nella Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1992. Suo primo direttore è stato il Prof. Elio Sgreccia fino al 2000. L’Istituto svolge attività di ricerca, didattica, consulenza bioetica in tre diversi ambiti: la valutazione dei protocolli di ricerca, dei casi clinici e delle tecnologie sanitarie.
 
 

 
 

ASSOCIAZIONE SCIENZA & VITA

 
L'Associazione si propone di promuovere e difendere il diritto alla vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale, come fondamento di tutti i diritti umani e quindi della democrazia e, già ampiamente, di dibattere i temi della ricerca scientifica per quanto attiene alle ricadute sulla vita dell'uomo e della società.
 

 

SEPARATI FEDELI

 
Separati Fedeli è un’Associazione privata di fedeli che nasce a Milano nel 2001, per iniziativa di alcuni separati con l’appoggio dell’Ufficio nazionale per la Pastorale familiare della CEI, nella persona dell’allora responsabile Mons. Renzo Bonetti. Si propone un cammino di spiritualità rivolto a persone separate o divorziate che hanno fatto una scelta di fedeltà al matrimonio-sacramento, scegliendo, con l’aiuto della Grazia divina, di vivere un amore “per sempre”, oltre la sfida del fallimento umano.
 

 

RETROUVAILLE

 
I problemi di relazione sono inevitabili. La buona notizia è che per ogni problema c’è la sua soluzione. La risposta è ricostruire la relazione matrimoniale. Rispondono a questa domanda i “guaritori feriti” di Retrouvaille che attraverso il loro servizio testimoniano come si può guarire da una grande ferita che abbiamo provocato o subìto dal nostro coniuge e ci aiutano a ricostruire la relazione matrimoniale.
 

 

EQUIPE NOTRE DAME

 
Le Equipes Notre-Dame (END) sono un movimento laicale di spiritualità coniugale, nato per rispondere all’esigenza delle coppie di sposi di vivere in pienezza il proprio sacramento, sorretto da una propria metodologia, aperto ad interrogarsi sulla complessa realtà della coppia di oggi.
 

 

FAMIGLIE NUOVE

 
Realtà figlia del Movimento dei Focolari di Chiara Lubich, con più di 300 mila aderenti nei cinque continenti, Famiglie Nuove lavora per mettere a punto un nuovo modo di essere famiglia e una innovativa cultura familiare costruita lungo quattro linee guida: spiritualità, educazione, socialità e solidarietà.