dove ti trovi: Famiglia » Commissioni

Commissioni   versione testuale

“Quanto più si allarga la responsabilità nel servizio alla Chiesa, tanto più deve allargarsi il cuore, dilatarsi secondo la misura del cuore di Cristo. Magnanimità è, in un certo senso, sinonimo di cattolicità: è saper amare senza confini, ma nello stesso tempo fedeli alle situazioni particolari e con gesti concreti. Amare ciò che è grande senza trascurare ciò che è piccolo; amare le piccole cose nell’orizzonte delle grandi (...) Saper amare con  gesti benevoli. Benevolenza è l’intenzione ferma e costante di volere il bene sempre e per tutti, anche per quelli che non ci vogliono bene”.
“Chi è auto-centrato cerca inevitabilmente il proprio interesse, e gli sembra che questo sia normale, quasi doveroso. Tale ‘interesse’ può anche essere ammantato di nobili rivestimenti, ma sotto sotto sotto è sempre il 'proprio interesse'. Invece la carità ti de-centra e ti pone nel vero centro che è solo Cristo. Allora sì, puoi essere una persona rispettosa e attenta al bene degli altri”.

Papa Francesco, Basilica Vaticana, 14 febbraio 2015

L’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia ha costituito alcune Commissioni per la condivisione della responsabilità e del servizio alla Chiesa e alla Famiglia.

Consulta diocesana per la famiglia Consulta diocesana per la famiglia

La Consulta diocesana per la Famiglia nasce, in accordo tra l'Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia e il nostro Arcivescovo Mons. Andrea Bruno Mazzocato, per promuovere eventi culturali sulle tematiche familiari

Commissione diocesana di approfondimento sui percorsi per fidanzati Commissione diocesana di approfondimento sui percorsi per fidanzati

La Commissione di approfondimento sui percorsi di preparazione al matrimonio cristiano e alla famiglia prende avvio su volontà e accordo tra il nostro Arcivescovo Mons. Andrea Bruno Mazzocato e l'Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia.

Commissione diocesana pastorale zero-sei anni Commissione diocesana pastorale zero-sei anni

La Commissione pastorale zero-sei anni nasce dalla stretta collaborazione tra Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia e l'Ufficio diocesano per l'Iniziazione Cristiana e la Catechesi.