dove ti trovi: Famiglia » Attività » Pastorale 0-6 anni

Pastorale 0-6 anni   versione testuale

Le nostre parrocchie possono accompagnare i genitori al Battesimo dei loro figli e aiutarli nell’educazione, anzitutto religiosa, dei piccoli, prima ancora che cominci il cammino del catechismo parrocchiale in età scolare. La catechesi “zero-sei anni” si propone come un possibile modello di pastorale battesimale, prima di tutto per aiutare i genitori che chiedono il Battesimo per i loro bambini a scoprire la bellezza della vita nuova in Cristo, a ravvivare la loro fede di adulti e a prendere coscienza della responsabilità che hanno per l’educazione cristiana dei figli. La Chiesa non può lasciare soli i genitori, specialmente in questa epoca.

Una catechesi “zero-sei” può attuarsi in tre tempi:

1. Il primo tempo riguarda la preparazione al Battesimo, prossima e remota. Si realizza soprattutto attraverso incontri tra il Parroco e i genitori, ma anche attraverso contatti tra quei genitori e alcuni “catechisti” che, come un’ulteriore ricchezza offerta dalla parrocchia accanto all’intervento dei sacerdoti, si fanno prossimi dei genitori stessi e li aiutano nella fede, nel sentirsi accolti dalla comunità, nell’intuire che il percorso può continuare ben oltre il giorno del Battesimo.
  2. Il secondo tempo riguarda la celebrazione del Battesimo, che già il Parroco cura con attenzione e che la comunità e i catechisti possono contribuire a farne la migliore catechesi possibile sulla bellezza della vita cristiana.
  3. Il terzo tempo riguarda il cammino di accompagnamento dal Battesimo all’età scolare, che con proposte domestiche e comunitarie aiuterà i genitori nel trasmettere la fede ai figli, conoscendo meglio di passo in passo come farlo in concreto.

Una nuova missione

Per consolidare ciò che una parrocchia fa per i genitori che s’avvicinano al Battesimo di un figlio, sostenendo e affiancando l’opera dei sacerdoti, è in primo luogo importante che ci siano degli accompagnatori, testimoni disponibili a prendere anch’essi contatto con le famiglie e a tendere la mano dell’accoglienza, mettendo in atto tutto quel che è possibile per collaborare con il Signore che entra nella vita e nella storia delle persone.

Équipe diocesana per la catechesi "zero-sei anni"

via Treppo n° 3 - 33100 Udine (UD)

Si può fare riferimento a:

Archivio degli incontri formativi

Una pastorale di accompagnamento e aiuto ai genitori nell'educazione religiosa dei figli, a partire dal Battesimo fino al tempo dell'età scolare.

Giornate di formazione, studio e laboratorio Anno pastorale 2012-2013 Giornate di formazione, studio e laboratorio Anno pastorale 2012-2013

Nel cammino di preparazione di una “catechesi zero-sei anni”, si sono svolte tre giornate di formazione. In questa pagina si possono consultare i documenti.

Giornate di formazione, studio e laboratorio Anno pastorale 2013-2014 Giornate di formazione, studio e laboratorio Anno pastorale 2013-2014

Prosegue il cammino per l’avviamento di una catechesi 0-6 anni con tre giornate formative.