«Essere laici oggi nella Chiesa e nella società»: tre conferenze on-line e in radio con il MEIC di Udine

Prosegue sabato 19 giugno con ospite il prof. Luca De Clara il ciclo di riflessioni sul tema «Essere laici oggi nella Chiesa e nella società», proposto dal gruppo udinese del MEIC, movimento ecclesiale di impegno culturale. Complice la pandemia, i consueti incontri in presenza saranno sostituiti da una trasmissione radiofonica su Radio Spazio e in formato video sul canale YouTube dell’Arcidiocesi di Udine.

Il primo appuntamento sarà trasmesso dall’emittente radiofonica diocesana sabato 12 giugno alle 15.30 e in replica domenica 13 giugno alle 18.00.  La prima voce sarà quella di don Federico Grosso (nella foto), docente di teologia fondamentale e Direttore dell’ISSR Santi Ermagora e Fortunato di Trieste-Gorizia-Udine, il cui intervento aiuterà a comprendere cosa significhi «Essere laici nella Chiesa». Sabato 12 giugno la riflessione di don Grosso sarà disponibile dalle 15.30 sul canale YouTube dell’Arcidiocesi di Udine.

Sabato 19 giugno (e in replica domenica 20) agli stessi orari il prof. Luca De Clara, insegnante e giornalista, offrirà spunti per individuare «La necessità e il valore di una responsabilità attiva dei laici nella vita sociale».

La terza voce, infine, sarà quella del prof. Angelo Vianello, docente emerito di Biologia delle piante presso l’Università di Udine, che sabato 26 e domenica 27 giugno proporrà una riflessione sul doppio versante scientifico ed etico volta a riconoscere «La responsabilità dei laici nella salvaguardia del Creato», anche alla luce del Magistero di Papa Francesco.