Don Alberto Zanier delegato episcopale per l’uso della Liturgia romana anteriore al 1970

Seguendo gli orientamenti della Santa Sede, l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato ha nominato don Alberto Zanier suo delegato per l’attuazione delle disposizioni del documento pontificio “Traditionis custodes” del 16 luglio scorso.

Don Zanier è dunque incaricato delle celebrazioni liturgiche con il Missale Romanun del 1962 e della cura pastorale dei gruppi di fedeli aderenti a queste celebrazioni.

Con il Motu proprio, papa Francesco ha stabilito nuove regole sull’uso della liturgia romana anteriore alla riforma del 1970. Il documento pontificio ricorda che al vescovo diocesano, quale moderatore e custode di tutta la vita liturgica nella Chiesa particolare a lui affidata, spetta regolare le celebrazioni nella propria Diocesi nominando un sacerdote delegato.