Domenica 22 aprile giornata del quotidiano «Avvenire»: una pagina dedicata alla Diocesi di Udine

Le diocesi del Friuli Venezia Giulia celebrano domenica 22 aprile la Giornata del quotidiano cattolico «Avvenire». Nel territorio delle quattro diocesi interessate verrà diffuso in modo capillare il giornale contenente un dorso di quattro pagine di cui una interamente dedicata all’Arcidiocesi di Udine che potrà così far conoscere ad un vasto pubblico alcune iniziative in atto di particolare importanza pastorale, sociale e culturale.

In evidenza  un articolo sul successo de «I Zagos» il movimento dei ministranti, tante le iniziative in campo: dal sussidio per la formazione, ma soprattutto la voglia di stare insieme e vivere il servizio come una festa, nonché l’incontro di tutti i chierichetti in calendario per martedì1° maggio. L’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, fa inoltre il punto sul progetto diocesano delle Collaborazioni pastorali. Un approfondimento accende poi i riflettori sul bilancio dell’esperienza degli Esercizi spirituali nella vita corrente iniziativa promossa dall’Ufficio catechistico. Si dà conto inoltre dei percorsi di Educazione alla mondialità proposti dalla Caritas di Udine, dell’esperienza estiva della Pastorale giovanile di avvicinamento al XV Sinodo ordinario dei Vescovi, che avrà per tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale», e della nuova edizione della Bibbia in lingua friulana, curata dall’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli, che vedrà la luce nei prossimi mesi.