Diocesi in festa per i Santi Patroni

In occasione della festa dei Patroni dell’Arcidiocesi di Udine, i santi Ermacora e Fortunato, si rinnova la significativa tradizione che vede l’Arcivescovo celebrare i primi vespri della festa assieme ai sacerdoti, ai diaconi e agli operatori pastorali per presentare loro le linee del prossimo anno pastorale. L’appuntamento di mons. Andrea Bruno Mazzocato con i tanti collaboratori impegnati nelle parrocchie e nelle foranie è per giovedì 11 luglio in Cattedrale, alle ore 20.30.
Mercoledì 12 luglio, solennità dei santi Ermacora e Fortunato, alle ore 10.30 in Cattedrale, mons. Mazzocato presiederà l’Eucaristia. Invitati, in modo particolare, sono i presbiteri e i fedeli laici delle parrocchie della città per condividere questa solenne celebrazione. Al termine della liturgia eucaristica, alle 11.30, si terrà la benedizione della città con le reliquie dei Santi Patroni dal sagrato della Cattedrale.
Alle 20, nella Basilica di Aquileia, la concelebrazione eucaristica con i Vescovi della regione, a presiederla il cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana. Alle 18.30, nella sala Romana di piazza Capitolo, Bassetti terrà una lectio magistralis sul tema «Come l’antica Aquileia, la Chiesa italiana a servizio della pace e della testimonianza evangelica nel Mediterraneo in Europa».
La celebrazione dei Vespri e la Santa Messa potranno essere seguite in diretta sull’emittente diocesana «Radio Spazio, la voce del Friuli».

Udine, 10 luglio 2019