Dalla raccolta diocesana degli indumenti usati due mesi di sostegno alla mensa «Gracie di Diu»

L’edizione 2018 dell’iniziativa ha fruttato 220.780 chili di materiale con un ricavato di oltre 47 mila euro. Un risultato raggiunto grazie alla solidarietà dei friulani e dei cento volontari coordinati da 43 referenti che sul territorio hanno gestito 26 punti fissi di raccolta e il caricamento di 5 camion in movimento dalle montagne alla pianura.

Due mesi di attività della Mensa diocesana «Gracie di Diu» in via Ronchi a Udine saranno sostenuti quest’anno con i frutti della 22ª Raccolta diocesana degli indumenti usati. Abiti chiusi negli armadi che si trasformano dunque in aiuti, in cibo per i più bisognosi, grazie al potere della solidarietà friulana che anche questa volta non ha deluso, anzi.

L’edizione 2018 dell’iniziativa ha infatti prodotto 220.780 chili di materiale raccolto, pari a 47.467,70 euro che saranno corrisposti alla Caritas diocesana di Udine in cambio del materiale (abiti, maglieria, biancheria, coperte, scarpe, pelouches, ecc) donato dagli abitanti della diocesi di Udine nei fine settimana del 19 e del 26 maggio scorsi.

Oltre un centinaio i volontari, coordinati da 43 referenti che sul territorio hanno gestito 26 punti fissi di raccolta e il caricamento di 5 camion in movimento dalle montagne alla pianura. Una rete di solidarietà alla quale il direttore della Caritas di Udine, don Luigi Gloazzo, ha voluto esprimere uno speciale «grazie» con una lettera inviata ai parroci della diocesi pochi giorni fa e destinata a tutti coloro che, in varie forme, hanno contribuito alla logistica dell’iniziativa. Un pensiero particolare è andato ai catechisti che, in molte parrocchie, hanno coinvolto i ragazzi e i giovani nella distribuzione e/o nella raccolta dei tradizionali sacchi gialli.

Sabato 30 giugno la Mensa diocesana ha ospitato nel pomeriggio un incontro di ringraziamento per i referenti che hanno coordinato le attività necessarie alla raccolta. Gli operatori, i cuochi e alcuni volontari della Mensa «La Gracie di Diu» hanno presentato i luoghi del loro servizio quotidiano e raccontato come le persone, circa trecento al giorno, che giungono chiedendo un piatto di cibo, vengano accolte, ascoltate e supportate nei loro bisogni, grazie alla presenza di un Centro di ascolto interno.