«Da corpo a corpo» torna la formazione per gli adulti dell’Azione cattolica diocesana

Il primo appuntamento è per sabato 3 ottobre a partire dalle 15.30 nella suggestiva cornice dell'Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tomaso di Majano. Il filo rosso del percorso e la dinamica spirituale che conduce gli adulti in un percorso che si dipana dalla vita alla parola e dalla parola alla vita verranno presentati e sviluppati da Chiara Benciolini, membro della commissione nazionale testi dell'Azione Cattolica.

L’azione Cattolica diocesana di Udine riparte con un’iniziativa carica di speranza e di positività sabato 3 ottobre a partire dalle 15.30 nella suggestiva cornice dell’Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tomaso di Majano per dare avvio all’anno associativo, nel rispetto di tutte le normative anti Covid-19.

La vita delle comunità non può essere interrotta dalla paura del tempo che stiamo vivendo, ma con forte senso di responsabilità deve organizzarsi per riprendere nella tutela della salute di ciascun  membro della comunità parrocchiali e di vita.

L’incontro sarà articolato nella visita all’Hospitale e una breve esperienza di cammino in collaborazione con l’Associazione gli Amici dell’Hospitale che si sono resi disponibili ad accompagnare e a far vivere agli aderenti e non aderenti dell’associazione un’esperienza di accoglienza, condivisione, cammino per scoprire i gesti della fratellanza e della reciproca attenzione.

Durante la seconda parte dell’incontro verrà presentato il tema del percorso annuale Da corpo a corpo che accompagnerà i gruppi adulti di Azione cattolica e dei simpatizzanti dell’associazione nel nuovo anno liturgico e associativo. Il cammino formativo annuale prende le mosse dall’icona nel Vangelo di Marco in cui Gesù risponde alle richieste dei discepoli che si fanno avanti per chiedergli i primi posti accanto a lui quando instaurerà il Regno. Gesù spiega di essere venuto sulla terra per servire e non per essere servito e lo fa non solo con la Parole, ma attraverso i gesti che quotidianamente compie, abbassarsi sfiorare abbracciare sollevare mangiare insieme.

Con i suoi gesti Gesù ci indica come seguirlo e come mettersi a servizio dei fratelli. Nella vita di Gesù parole e gesti non sono due realtà distinte ma due facce della stessa medaglia, entrambe espressione della sua potenza generativa.

Il filo rosso del percorso e la dinamica spirituale che conduce gli adulti in un percorso che si dipana dalla vita alla parola e dalla parola alla vita verranno presentati e sviluppati da Chiara Benciolini, membro della commissione nazionale testi dell’Azione Cattolica.

L’incontro è aperto anche ai non associati. Da sempre l’Azione Cattolica mette a disposizione degli adulti della Arcidiocesi di Udine il proprio patrimonio formativo che guarda alla formazione delle coscienze e all’approfondimento della fede di quanti si vogliono mettere in cammino alla sequela di Gesù e testimoniarlo nel Mondo.