Prepararsi al matrimonio cristiano: ecco i corsi al via a partire dal mese di settembre

Dal 10 agosto è possibile iscriversi ai corsi diocesani in preparazione al matrimonio cristiano. Pubblichiamo qui le date con l'avvertenza che potrebbero subire alcune piccole variazioni, l'Ufficio diocesano di pastorale Famigliare sta infatti definendo gli ultimi dettagli. Come sempre, per venire incontro alle esigenze di tutti, ci saranno sia la formula serale che quella concentrata in alcuni fine settimana.

I percorsi in preparazione al matrimonio cristiano sono una forma concreta di aiuto alle giovani coppie che hanno nel cuore il desiderio di sposarsi e di costituire una famiglia. Ecco allora che la Diocesi di Udine, in particolare l’Ufficio di Pastorale famigliare, come ogni anno, propone un calendario di corsi pensati per accompagnare chi ha deciso di sposarsi. Qui troverete il calendario dei percorsi che prenderanno avvio a partire da settembre, dal 10 agosto sarà possibile effettuare le iscrizioni. Due le “formule” per venire incontro alle esigenze di tutti: quella serale composta da nove incontri e quella concentrata nei fine settimana in cui gli appuntamenti si distribuiscono in 4 weekend non residenziali. La frequenza è obbligatoria.

Il matrimonio che si celebra «in Cristo e nella Chiesa» non ha soltanto un vago riferimento religioso alla presenza di Dio in un atto importante della propria vita di coppia, ma si basa sulla scelta libera e consapevole di fare della propria vicenda coniugale e familiare un’immagine viva «un sacramento» dell’amore con cui Dio ama ogni uomo, di «come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei» (cfr. Ef 5,25).

Sposarsi in Chiesa richiede perciò un percorso di formazione che aiuti le coppie a costruire insieme un progetto cristiano: il loro amore e la loro vita quotidiana sono chiamati a diventare segno concreto dell’amore di Dio, testimonianza coerente di impegno cristiano, e quindi dono e ricchezza per la comunità.

Corsi diocesani serali

Modalità di iscrizione: dopo un primo contatto preso via mail (uff.famiglia@diocesiudine.it), il modulo per la privacy e il modulo di iscrizione (preferibilmente compilato a computer) vanno consegnati di persona in ufficio. Il giorno e l’ora sono da concordare con i responsabili.

I corsi si svolgono al centro culturale “Paolino d’Aquileia” di Udine (via Treppo 5/B – Parcheggio interno).

Per iscriversi:

Quota di iscrizione: la quota di partecipazione è di € 60,00 (sessanta) a coppia, da versare all’atto dell’iscrizione.

1° percorso dal 23 settembre al 18 novembre 2019 (lunedì ore 20.30)

• 23 Settembre
  • 30 Settembre
  • 07 Ottobre
  • 14 Ottobre
  • 21 Ottobre
  • 28 Ottobre
  • 04 Novembre
  • 11 Novembre
  • 18 Novembre

2° percorso dal 13 gennaio al 9 marzo 2020 (lunedì ore 20.30)

• 13 Gennaio
  • 20 Gennaio
  • 27 Gennaio
  • 03 Febbraio
  • 10 Febbraio
  • 17 Febbraio
  • 24 Febbraio
  • 02 Marzo
  • 09 Marzo

3° percorso dal 6 febbraio al 2 aprile 2020 (giovedì ore 20.30)

• 06 Febbraio
  • 13 Febbraio
  • 20 Febbraio
  • 27 Febbraio
  • 05 Marzo
  • 12 Marzo
  • 19 Marzo
  • 26 Marzo
  • 02 Aprile

4° percorso dal 16 aprile all’11 giugno 2020 (giovedì ore 20.30)

• 16 Aprile
  • 23 Aprile
  • 30 Aprile
  • 07 Maggio
  • 14 Maggio
  • 21 Maggio
  • 28 Maggio
  • 04 Giugno
  • 11 Giugno

Corsi diocesani “fine settimana”

Modalità di iscrizione: dopo un primo contatto preso via mail (uff.famiglia@diocesiudine.it), il modulo di iscrizione (preferibilmente compilato a computer) va consegnato di persona in ufficio. Il giorno e l’ora sono da concordare con i responsabili.

I corsi si tengono presso il santuario di Ribis di Reana del Rojale (via Santuario 31) i sabati dalle 15.00 alle 18.00 e le domeniche dalle 9.30 alle 12.30. La frequenza è obbligatoria.

Per iscriversi:

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione è di € 60,00 (sessanta) da saldare al momento dell’iscrizione.

Primo percorso 2019 (sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 e domenica mattina dalle 9.30 alle 12.30)

• 26 – 27 ottobre
  • 02 – 03 novembre
  • 09 – 10 novembre