Corpus domini, Santa Messa con l’Arcivescovo e processione cittadina

Domenica 3 giugno la Chiesa celebra la solennità del Corpus Domini, sosta gioiosa dove le comunità cristiane rendono grazie a Dio per il dono dell’Eucaristia. Alle 19 l'arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, celebra la Santa Messa in Cattedrale a Udine cui seguirà la processione cittadina. L'Ufficio liturgico ha predisposto un agile sussidio.

Domenica 3 giugno ricorre  la solennità del santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Corpus Domini), una sosta gioiosa dove le comunità cristiane rendono grazie a Dio per il dono dell’Eucaristia e testimoniano la loro fede con la processione per le vie dei paesi e delle città.
A Udine,  in Cattedrale alle 19, sarà celebrata la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo,  mons. Andrea Bruno Mazzocato, alla quale sono invitate a partecipare tutte le parrocchie cittadine.
Dopo la Santa Messa avrà luogo la Processione eucaristica che, partendo dal Duomo, attraverserà le vie Vittorio Veneto, Piave, piazza Patriarcato, Manin, per concludersi nuovamente in Cattedrale.
Una liturgia curata

Per la processione eucaristica della solennità del Santissimo Corpo e Sangue del Signore l’Ufficio liturgico diocesano ha predisposto uno schema corredato da testi e invocazioni. «Si tratta di materiale da usare secondo le necessità nelle processioni con il Santissimo Sacramento per le vie dei nostri paesi che si tengono in occasione del Corpus Domini, sia nel giorno proprio secondo il calendario universale (31 maggio), sia nella domenica 3 giugno (o nella celebrazione vigiliare del sabato sera) – spiega il direttore dell’Ufficio, don Loris Della Pietra –, secondo il calendario della Chiesa italiana». L’invito è a «non lasciare all’improvvisazione questo momento, ma di curarlo affinché sia un’autentica espressione di fede nell’Eucaristia da parte delle nostre comunità». I materiali si possono trovare a questo link.