Corona virus: la sintesi di tutti gli appuntamenti diocesani sospesi o annullati

Le direttive governative ed ecclesiastiche per la prevenzione al contagio da Corona virus stanno causando la sospensione o l'annullamento di diverse iniziative pastorali diocesane. In quest pagina ne offriamo un riepilogo costantemente aggiornato.

Ultimo aggiornamento: venerdì 20 marzo 2020, ore 9.30.

In seguito all’approvazione del DCPM 4/03/2020 in materia di contrasto e contenimento del contagio da Corona virus, e alle indicazioni emesse il 5 marzo dall’Arcivescovo mons. Mazzocato risulta necessario sospendere o annullare una serie di appuntamenti diocesani previsti nel mese di marzo. Sintetizziamo gli appuntamenti diocesani sospesi o annullati, specificando per completezza anche tutti gli appuntamenti dei quali è in corso una valutazione. Ci scusiamo per i disagi e le cancellazioni «all’ultimo minuto» di appuntamenti fissati da lungo tempo.

Appuntamenti sospesi o annullati

• Pastorale della cultura – Sospesi tutti gli appuntamenti dei Quaresimali d’Arte.
  • Ufficio famiglia – Sospesi i corsi diocesani per fidanzati in corso in questo periodo (articolo apposito).
  • Ufficio famiglia – Annullato l’incontro “Vino di Cana” di domenica 8 marzo.
  • Ufficio catechistico – Sospesi gli esercizi spirituali di Tolmezzo, Udine e San Giorgio di Nogaro (articolo apposito).
  • Pastorale vocazionale – Annullati gli incontri «Emmaus» del mese di marzo (articolo apposito).
  • Pastorale vocazionale – Annullati gli incontri dei gruppi Tabor e Chaire del mese di marzo (articolo apposito).
  • Pastorale giovanile – Annullati gli eventi salesiani a Jesolo (8-15 marzo), per l’intero Triveneto (articolo apposito).
  • Pastorale giovanile – Annullata la veglia di Quaresima di venerdì 13 marzo. Si proporrà una preghiera in streaming (articolo apposito).
  • Centro missionario – Annullato il secondo incontro di Solidarietà per Azioni con John Mpaliza, previsto venerdì 13 marzo.
  • USMI – Annullato il ritiro quaresimale di sabato 14 marzo.
  • Istituto Superiore di Scienze Religiose – In quanto istituto accademico, le lezioni sono sospese fino al 3 aprile.
  • Pastorale giovanile (in collaborazione con) – Mercoledì dell’Angelo di mercoledì 18 marzo. Si valuta lo streaming.
  • SPES – Annullata la due-giorni mensile di studi prevista il venerdì 20 e sabato 21 marzo (articolo apposito).
  • Centro missionario – Annullata la veglia per i missionari martiri prevista martedì 24 marzo.
  • Via Crucis in ospedale dell’Arcivescovo del 20 marzo 2020. Non si farà nemmeno lo streaming.
  • Ufficio scuola – Ritiro quaresimale degli insegnanti di religione di domenica 22 marzo.
  • Ufficio scuola – Il ciclo di incontri «Si può ancora educare» è rinviato a data da destinarsi.
  • Ufficio liturgico – Ritiro quaresimale dei ministri straordinari della comunione di domenica 29 marzo.
  • Centro Culturale «Paolino d’Aquileia» – Tutti i seminari e le conferenze organizzati presso il centro sono sospesi fino al 3 aprile.
  • Sacerdoti di recente ordinazione – Annullati gli esercizi spirituali.
  • Seminario: annullata la Festa dei Ministranti del 1°  maggio.

Appuntamenti confermati

Fino a eventuale diversa indicazione restano confermati i seguenti appuntamenti.

• Pastorale dei Migranti – Preghiera di adorazione eucaristica di venerdì 6 marzo.
  • Servizio per il catecumenato – Rito dell’elezione dei catecumeni confermato nella nuova data di domenica 8 marzo.
  • Pastorale giovanile – Festa diocesana dei Ragazzi di domenica 19 aprile e i relativi workshop di sabato 18 aprile.