Catechisti a convegno domenica 17 febbraio

«Il grembo della fede. La comunità cristiana sostiene e accompagna i genitori che educano alla fede» è il tema dell'edizione 2019 dell'iniziativa che si terrà dalle 14.30 alle 19 l’Istituto Bearzi di Udine. Guiderà la riflessione don Giorgio Bezze, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi di Padova.

Si rinnova anche nel 2019 l’appuntamento con il  Convegno diocesano dei catechisti: la data da mettere in calendario è quella di domenica 17 febbraio quando dalle 14.30 alle 19, l’Istituto Bearzi di Udine saranno chiamati a raccolta tutti i catechisti della Diocesi.

L’incontro sarà l’occasione per vivere una forte esperienza di comunione, di scambio e di confronto tra coloro che si impegnano, a nome della comunità cristiana, nell’ambito della catechesi. Questo momento sarà accompagnato dalla presenza dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, che – in qualità primo catechista –, incoraggerà i partecipanti in quel delicato, ma entusiasmante compito, che è la trasmissione della fede ai bambini, ai ragazzi e ai giovani.

E proprio da qui che si vuole partire nel presentare il tema che guiderà il Convegno: «Il grembo della fede. La comunità cristiana sostiene e accompagna i genitori che educano alla fede».

«Constatiamo spesso – spiega il direttore dell’Ufficio diocesano per la Catechesi, don Marcin Gazzetta – l’inefficacia o il limite di una proposta che la comunità cristiana fa, se non c’è un coinvolgimento degli adulti e dei genitori. Papa Francesco, durante la celebrazione di alcuni battesimi, ebbe a dire ai genitori: “Voglio dirvi una cosa soltanto, che tocca a voi: la trasmissione della fede soltanto può farsi in dialetto”. Con queste semplici parole, il Papa ribadisce ciò che è fondamentale per l’educazione cristiana: “passa” alle nuove generazioni, solo ciò che è vissuto dai genitori e dagli adulti. Anche nella catechesi la priorità educativa rimane in mano ai genitori: solo se gli adulti vivono un rapporto autentico con il Signore, si può annunciare in modo efficace la vita buona del Vangelo; non basta infatti delegare tutto ai catechisti e alla comunità cristiana».

Al Convegno i partecipanti saranno guidati da alcune domande: come è cambiato il mondo degli adulti? Quali sono le condizioni per un loro coinvolgimento? È possibile oggi accompagnare i genitori nella riscoperta della bellezza dell’annuncio evangelico? È la sfida del nostro tempo: rinnovare la fede degli adulti per trasmetterla alle nuove generazioni. Guiderà la riflessione don Giorgio Bezze, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi di Padova.