Consulta diocesana delle aggregazioni laicali

La Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (C.D.A.L.) é un Organismo istituito con Decreto e con Statuto del Vescovo che opera in comunione con il Magistero ecclesiale. È espressione della forma associata dell’apostolato dei fedeli laici.

Nella Diocesi di Udine fanno parte della CDAL i rappresentanti di Associazioni, Movimenti, Nuove Comunità e Gruppi laicali cattolici , presenti e operanti nella Diocesi stessa, che hanno avuto un riconoscimento da parte della Chiesa locale o dalla Santa Sede, che si propongono di valorizzare e promuovere la collaborazione tra loro per un concreto impegno di evangelizzazione, in spirito di piena comunione con il loro Pastore. Nel rispetto del valore teologico e spirituale della laicalità e delle particolarità di ciascun membro, la Consulta assume una dimensione di servizio all’interno della Diocesi per essere luogo di incontro, di comunicazione, di collegamento e di collaborazione tra i membri e con il Vescovo.

La Consulta,  costituita in Diocesi  in conformità al can. 328 del CIC, nello spirito del decreto del Concilio Vaticano ll Aposlolicam Actuositatem (n. 19,2) e dell’Esortazione Apostolica Christifideles laici (n. 31), e in considerazione dello Statuto della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali nella Chiesa, promulgato dalla Conferenza Episcopale Italiana, e del Direttorio delle Aggregazioni Ecclesiali Laicali della Conferenza Episcopale Triveneto.

Fanno quindi parte della C.D.A.L. Associazioni, Movimenti, Nuove Comunità e Gruppi laicali che rispondono ai requisiti di ecclesialità , soprattutto per quanto riguarda la responsabilità di confessare la fede cattolica nella sua integrità; il primato dato alla vocazione di ogni cristiano alla santità; la testimonianza di una comunione salda e convinta con il proprio Vescovo, la conformità e la partecipazione al fine apostolico della Chiesa e dell’impegno di presenza nella società umana .

La Giunta della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali

Eletta dalla C.D.A.L. il 19 settembre 2022.

Presidente: S.E. mons. Andrea Bruno Mazzocato

Direttore:  da designare

Giunta:

• Graziano Bertuzzi
  • Guglielmo Cocco
  • Luca Del Zotto
  • Antonitta Loriga
  • Giuseppe Montalto

La composizione della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali

1. AC Azione Cattolica
  2. ACLI Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani
  3. ACOS Associazione Cattolica Operatori Sanitari