dove ti trovi: Comunicazioni Sociali » Chi siamo

Chi siamo   versione testuale

L’Arcidiocesi di Udine è convinta che la comunità ecclesiale per evangelizzare ed esercitare il suo ruolo profetico deve comprendere e dialogare con la nuova cultura generata dalla crescente diffusione dei media, in particolare dei new media.

Anche la nostra Chiesa locale, come quella che sta in Italia, negli ultimi anni ha posto una rinnovata attenzione al ruolo che la comunicazione sociale gioca nella cultura, nella vita sociale e nella sua stessa missione.

Per questo non ha mancato di sostenere e promuovere  ulteriormente l’Ufficio diocesano per la pastorale delle comunicazioni sociali.

Esso oggi si configura come luogo di incontro, di dialogo, di comunicazione che coinvolge nel suo operare tutta la comunità ecclesiale.

È suo compito ispirare e proporre un piano di comunicazione sociale organico e integrato, a partire dalle potenzialità della Diocesi.

Le iniziative dell’Ufficio puntano ad essere in piena armonia con il progetto pastorale della nostra Chiesa locale, in sintonia con il cammino  e gli orientamenti pastorali della Chiesa in Italia. E’ innanzitutto a servizio della evangelizzazione come soggetto attivo sul territorio nella realizzazione del progetto culturale orientato in senso cristiano.

Funzioni dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Comunicazioni sociali

L’Ufficio é un servizio al Vescovo e agli altri Uffici che operano nel campo pastorale. È luogo di elaborazione di contenuti, di iniziative, di proposte di formazione al fine di promuovere nella Chiesa locale una attenzione ed educazione ai temi della comunicazione, in stretto collegamento con le foranie per arrivare al coinvolgimento delle singole comunità parrocchiali.

È luogo anche di coordinamento per una comune progettualità dei media diocesani e di costante e cordiale collegamento con i mezzi di comunicazione esterni, non solo stampa, radio, tv, internet ma anche teatro, musica, cinema…

È osservatorio permanente cui fare riferimento per la comprensione del fenomeno comunicativo e per fornire ai responsabili pastorali indicazioni utili alla conoscenza degli orientamenti dell'opinione pubblica divulgando contributi culturali utili per la riflessione ecclesiale.

Servizi dell'Ufficio

Oltre a mettersi in rete con tutti gli altri Uffici per concretizzare il piano pastorale diocesano, quello delle Comunicazioni sociali
  • si mette al servizio delle strutture ecclesiali per far crescere la consapevolezza dell'importanza pastorale e culturale della comunicazione.
  • si impegna per far circolare le notizie relative alle iniziative ed attività della chiesa locale sia all'interno che all'esterno.

1. L’ufficio stampa diocesano
A questo scopo è attivo al suo interno l’Ufficio stampa che cura le relazioni con i mass-media, raccoglie le informazioni e le lancia (comunicati stampa, conferenze stampa...). Un servizio che già si allarga, su richiesta, alle foranie ma che potrebbe essere offerto in modo permanente, nella logica della pastorale di comunione anche dei servizi.

2. La rassegna stampa
L’Ufficio cura la quotidiana rassegna stampa, locale e nazionale. Ogni giorno viene anche presentata la rassegna cartacea per l’Arcivescovo, i Vicari episcopali e per il Centro di Attività pastorali.

3. Redazioni delle pubblicazioni diocesane
L’Ufficio cura le pubblicazioni diocesane (Rivista diocesana, Informazioni ecclesiali, manifesti, dépliant, sussidi, audiovisivi e quanto altro richiesto).

4. Cura del sito diocesano
C'è da sottolineare l'impegno relativo alla gestione del sito diocesano (www.diocesiudine.it). La raccolta di notizie e il continuo aggiornamento del sito richiedono, oltre ad un lavoro quotidiano, un collegamento costante con gli Uffici diocesani e i referenti foraniali per la comunicazione sociale nonché una collaborazione sinergica permanente con i media diocesani. Nel corso del 2013 è concluso il percorso di revisione del sito stesso per adeguarlo alle sempre nuove esigenze che “la rete” sollecita.

Contatta l'Ufficio

Direttore: Grazia Fuccaro