Chiesa udinese in preghiera per le missioni: c’è la veglia diocesana nella chiesa del Carmine

A presiedere la tradizionale veglia missionaria diocesana che si terrà venerdì 19 ottobre, alle ore 20.30, a Udine nella chiesa del Carmine, sarà l'arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Significative le testimonianze che animeranno questo momento di preghiera: a raccontare il proprio impegno missionario saranno le Suore della Provvidenza e padre Luigi Malamocco, stimmatino friulano nelle Filippine.

Sono 168 i missionari friulani attualmente presenti nel mondo: 22 in Africa, 46 nel continente americano, 16 in Asia, 2 in Oceania e 82 in Europa, includendo i 73 missionari rientrati nella Diocesi di Udine o nelle Case italiane della propria Congregazione di appartenenza.

Durante la tradizionale Veglia missionaria diocesana, che sarà presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, venerdì 19 ottobre alle ore 20.30 nella parrocchia del Carmine, a Udine, si pregherà per loro e per l’impegno instancabile della Chiesa nel testimoniare il Vangelo di Cristo a tutti i popoli della terra. Una missione che non è solo dei consacrati, ma riguarda ogni cristiano nel proprio luogo di vita.

Diverse le testimonianze che animeranno la veglia. A partire dalle Suore della Provvidenza, Famiglia religiosa fondata da Padre Luigi Scrosoppi nel 1845 a Udine e a Orzano, missionarie in tanti Paesi al fianco dei sofferenti. Presenteranno la loro opera in India a servizio delle bambine sottratte alla vita di strada, per offrire alle ragazze un presente dignitoso e la possibilità di sognare e concretizzare un futuro in autonomia. Padre Luigi Malamocco, stimmatino friulano missionario nelle Filippine, racconterà la realtà dei bambini di Manila. Infine, si mediteranno le parole di un missionario in Cina, terra in cui non è ancora possibile vivere la dimensione comunitaria della fede e in cui si testimonia «con la vita e non con le parole».

Di settimana in settimana dunque si è giunti al cuore del mese missionario, il cui slogan quest’anno, è «Giovani per il Vangelo», traendo spunto dal Messaggio di Papa Francesco per la Gmm: «La fede cristiana resta sempre giovane quando si apre alla missione che Cristo ci consegna. Nessuno quanto i giovani sente come la vita irrompa e attragga. Vivere con gioia la propria responsabilità per il mondo è una grande sfida. Alla scuola dei santi, che ci aprono agli orizzonti vasti di Dio, vi invito a domandarvi in ogni circostanza: «Che cosa farebbe Cristo al mio posto?». Il culmine di questo speciale tempo di preghiera sarà domenica 21 ottobre, quando si celebrerà la 92ª Giornata missionaria mondiale.