Chiesa udinese in lutto per la morte di don Giacomo Muzzolini

Avrebbe compiuto 84 anni il 29 dicembre, da più di dieci si era ritirato alla Fraternità sacerdotale di Udine per motivi di salute. Billerio, frazione di Magnano Riviera, ed è stato ordinato sacerdote nel 1957. È stato a lungo vicario parrocchiale a Tarcento, dal 1962 al 2006, prima anche cooperatore parrocchiale a Comeglians dal 1957 al 1959 e poi a Precenicco dal 1959 al 1962. Giovedì 26 luglio alle 15.30 i funerali nella chiesa parrocchiale di Billerio.

Si è spento don Giacomo Muzzolini, il «sacerdote in bicicletta», così conosciuto per la sua grande passione per le due ruote con cui amava sempre spostarsi. Avrebbe compiuto 84 anni il 29 dicembre, da più di dieci si era ritirato alla Fraternità sacerdotale di Udine per motivi di salute.

«Un sacerdote friulano tutto d’un pezzo, semplice, schietto e sempre in relazione con i suoi fedeli», lo ricorda mons. Guido Genero, vicario generale dell’Arcidiocesi. I funerali saranno celebrati giovedì 26 luglio, alle 15.30, nella chiesa di Billerio. Don Mazzolini era nato a Billerio, frazione di Magnano Riviera, ed è stato ordinato sacerdote nel 1957. È stato a lungo vicario parrocchiale a Tarcento, dal 1962 al 2006, prima anche cooperatore parrocchiale a Comeglians dal 1957 al 1959 e poi a Precenicco dal 1959 al 1962. «Andava sempre in giro in bicicletta, da solo o con gli amici ha percorso mezza Italia – ricorda ancora mons. Genero – e la cosa che lo contraddistingueva era il sorriso sulle labbra. Fino all’ultimo, anche quando era immobilizzato a letto, si è sempre dimostrato felice e sorridente verso la vita e il suo essere sacerdote».