Chiesa udinese in festa per i Santi Patroni Ermacora e Fortunato

Come da tradizione durante i "primi vespri" della vigilia, sabato 11 luglio, l'Arcivescovo incontra sacerdoti, diaconi e operatori pastorali. Domenica 12 luglio, solennità dei santi Ermacora e Fortunato, alle ore 10.30 in Cattedrale, mons. Mazzocato presiederà l’Eucaristia.

In occasione della festa dei Patroni dell’Arcidiocesi di Udine, i santi Ermacora e Fortunato, si rinnova la significativa tradizione che vede l’Arcivescovo celebrare i primi vespri della festa assieme ai sacerdoti, ai diaconi e agli operatori pastorali. L’appuntamento di mons. Andrea Bruno Mazzocato con i tanti collaboratori impegnati nelle parrocchie e nelle foranie è per sabato 11 luglio in Cattedrale, alle ore 20.30, per la celebrazione dei Vespri, la presentazione del tema dell’Anno Pastorale e la consegna delle vesti ai catecumeni adulti. Non ci saranno le croci astili, quest’anno. Un’assenza motivata dalla necessità di ridurre la possibilità di assembramento e aumentare lo spazio per i fedeli.

Domenica 12 luglio, solennità dei santi Ermacora e Fortunato, alle ore 10.30 in Cattedrale, mons. Mazzocato presiederà l’Eucaristia. Al termine della liturgia eucaristica, alle 11.30, si terrà la benedizione della città con le reliquie dei Santi Patroni, quest’anno all’interno della Cattedrale, anziché sul sagrato, per ridurre la possibilità di assembramenti (i testi liturgici della solennità dei Patroni sono disponibili sul sito www.diocesiudine.it).

Alle 20 ci si sposterà nella Basilica di Aquileia, per la concelebrazione eucaristica con tutti i Vescovi della regione. In precedenza, alle 18.30, nella sala Romana di piazza Capitolo, il vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi, terrà una riflessione.