«Chi mi ha toccato?» Il corso biblico estivo dell’Istituto superiore di scienze religiose sarà on-line

Dal 13 al 17 luglio 2021 avrà luogo il tradizionale Corso Biblico Estivo organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose Santi Ermagora e Fortunato delle Diocesi di Gorizia, Trieste e Udine. L'edizione di quest'anno sarà tenuta dalla prof.ssa Cristina Simonelli, docente di Patristica a Verona e a Milano. Gli incontri si svolgeranno on-line.

Il corso ripercorre, attraverso varie pagine evangeliche, lo stile relazionale di Gesù. Dato il tempo – inteso come chronos e kairos – che ci è dato di vivere e che la pandemia da COVID-19 ha condizionato soprattutto sul versante relazionale, la tematica sarà particolarmente urgente non solo per riflessioni di taglio sociologico e psicologico, ma anche – e forse soprattutto – spirituale e teologico.

Il programma del corso

Le prime tre giornate saranno incentrate sulla riflessione-meditazione della prof.ssa Simonelli, cui seguirà, dopo una breve pausa, un dibattito in cui un docente dell’ISSR “provocherà” la relatrice, rilanciando le tematiche da lei proposte nel quadro della disciplina di sua competenza. I docenti che dialogheranno con la relatrice sono: mons. Ivan Bettuzzi (docente di Teologia pastorale), don Giovanni Del Missier (Morale) e la prof.ssa Katia Bolelli (Psicologia della religione e dello sviluppo e Dinamiche della comunicazione).

Al termine sarà previsto un momento di dialogo con i partecipanti. A questo tipo di interazione sarà dedicata quasi per intero l’ultima giornata: dopo l’intervento di sintesi della relatrice, infatti, il pubblico sarà coinvolto in lavori di gruppo guidati e nel dialogo-confronto con la prof. Simonelli.

Modalità di partecipazione

Data la difficoltà di prevedere nei mesi scorsi l’evolversi della pandemia, l’ISSR udinese ha progettato il corso in modalità on-line: esso sarà proposto come occasione di studio e formazione non solo agli studenti dell’ISSR, ma anche ai collaboratori pastorali sul territorio, ai catechisti, agli operatori di Pastorale giovanile e a chiunque desideri mettersi in gioco in un percorso di approfondimento della Parola di Dio.

Il corso si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex. Ai partecipanti – che possono iscriversi contattando la Segreteria dell’ISSR (info@issrermagoraefortunato.it) – sarà comunicato il link per accedere al corso. Le informazioni più dettagliate e i particolari organizzativi saranno a breve disponibili sul sito web dell’ISSR (www.issrermagoraefortunato.it).