«Che cosa cercate?»: ecco le veglie diocesane dei giovani

Saranno presiedute dall'Arcivescovo e si terranno nelle 8 nuove foranie. Inoltre, accompagneranno idealmente il 15° Sinodo ordinario dei vescovi dedicato proprio ai giovani. Gli ultimi appuntamenti venerdì 26 ottobre a S. Pietro al Natisone e lunedì 29 a Latisana.

Si svolgeranno in concomitanza con il XV Sinodo ordinario dei Vescovi – iniziato mercoledì 3 ottobre (qui il discorso introduttivo di Papa Francesco) – le otto veglie che l’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, presiederà nelle altrettante nuove Foranie dell’Arcidiocesi e che prenderanno il via da giovedì 11 ottobre a Udine. Sarà un’occasione per tutti gli adolescenti e giovani di iniziare a camminare in questo anno pastorale di rinnovamenti per la Chiesa udinese e di grande attenzione, da parte della Chiesa universale, al mondo giovanile.

L’icona biblica del discepolo amato è stata scelta dalla Chiesa italiana per accompagnare i lavori dell’assemblea sinodale e sarà la stessa immagine che introdurrà l’anno pastorale per i giovani delle parrocchie friulane. Sarà infatti l’episodio dell’incontro di Gesù con i primi discepoli a condurre i giovani alla scoperta di quella domanda di senso che Gesù stesso rivolse ai due giovani che per primi iniziarono a seguirlo: «Che cosa cercate?».

Alla veglia sono invitati tutti i gruppi di cresimandi (dalla prima superiore, non prima), di cresimati, percorsi post-Cresima, animatori degli oratori, gruppi scout, giovani di movimenti e associazioni cristiane.

Il calendario degli appuntamenti

Tutte le veglie inizieranno alle 20.30 e termineranno attorno alle 21.45.

• Vicariato Urbano di Udine: giovedì 11 ottobre, Parrocchia della B.V. del Carmine.
  • Forania della montagna: venerdì 12 ottobre, Parrocchia di Tolmezzo; questa veglia inizierà alle 20.00, non alle 20.30.
  • Forania pedemontana: lunedì 15 ottobre, Parrocchia di Campolessi.
  • Forania collinare: mercoledì 17 ottobre, Parrocchia di Fagagna.
  • Forania del medio Friuli: lunedì 22 ottobre, Parrocchia di Sedegliano.
  • Forania del Friuli centrale: mercoledì 24 ottobre, Parrocchia di Mortegliano.
  • Forania del Friuli orientale: venerdì 26 ottobre, Parrocchia di San Pietro al Natisone.
  • Forania della bassa friulana: lunedì 29 ottobre, Parrocchia di Latisana (non a San Giorgio di Nogaro, come erroneamente indicato nei libretti “Proposte diocesane”).