dove ti trovi: Catecumenato » Formaz. accompagnatori » Calendario incontri

Corso base   versione testuale

Il corso base è rivolto agli accompagnatori di catecumeni o di altri itinerari di fede per adulti, ispirati al catecumenato.

È necessaria l’iscrizione presso la segreteria del “servizio diocesano per il catecumenato” entro il 15 ottobre 2014.
Il nostro arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, desidera che tutti gli accompagnatori partecipino agli incontri di formazione diocesana.
Sono invitati altresì gli studenti di teologia e i referenti dei catechisti foraniali e parrocchiali.

Anche i parroci sono invitati, se è possibile, a partecipare.

Per ulteriori informazioni, rimandiamo al depliant del corso.

Da questa pagina è possibile scaricare il materiale trattato durante i diversi incontri.

Corso di base completo

I anno

Sede della formazione:
c/o Padri Saveriani
via Monte San Michele, 70
33100 - Udine

Orari:
Tutti gli incontri avranno luogo di venerdì, con orario: 19.30-22.30 (è previsto uno spuntino verso le 20.45)

Tematiche:
17 ottobre 2014: Un inizio delicatissimo: l’accoglienza del simpatizzante e lo stile che guida il percorso catecumenale (Relazione di don Paolo Sartor)
24 ottobre 2014: Catecumenato: chiariamo le idee su questa “nuova” parola che arriva da molto lontano (Relazione del prof. Alessio Persic)
07 novembre 2014: Le tappe, i tempi e i gradi del percorso catecumenale. Interviene mons. Lucio Soravito, Vescovo di Adria-Rovigo (Relazione di mons. Lucio Soravito)
14 novembre 2014: La figura dell’accompagnatore: identità e compiti (Relazionedi don Gerardo Giacometti)
16 gennaio 2015: La Parola, fonte di annuncio e di vita cristiana
23 gennaio 2015: La struttura rituale-comunitaria del percorso catecumenale
30 gennaio 2015: Accompagnare a vivere e testimoniare la carità: cosa intendiamo, cosa dire e fare per introdurre i catecumeni alla carità, quali “Luoghi” far vivere (tavola rotonda)
22 febbraio 2015: Partecipazione al Rito dell’Elezione dei catecumeni in cattedrale, con l’Arcivescovo.
13 marzo: Accompagnare gli stranieri: accoglienza, cultura, adattamenti. Nazionalità a confronto nell’unica Chiesa

II anno

Il calendario del II anno seguirà più o meno quello del primo. Il programma approfondirà i contenuti essenziali della fede cristiana:

1.     Gesù, Via, Verità e Vita.
  • Gesù come via: dal Padre a noi, da noi al Padre;
  • Gesù come verità: luce per conoscere il senso e il destino di ogni cosa;
  • Gesù come vita: l’unica vita vera consiste nel prendere parte alla sua vita.
2.     Il tempo della Mistagogia con il IV sacramento
3.     Aspetti particolari: quale accompagnamento possibile?
4.     Aspetti specifici: accompagnamento dei cresimandi adulti e ricomincianti della fede; accompagnamento di fanciulli e ragazzi che chiedono il battesimo.