dove ti trovi: Catecumenato » Magistero » Chiesa Italiana 
Share

Chiesa Italiana   versione testuale


 
Iniziazione cristiana 1 Iniziazione cristiana 1

E’ la prima tappa di un progetto che – in un clima culturale profondamente cambiato, segnato dal fenomeno del secolarismo e da un diffuso pluralismo, anche religioso – intende indicare contenuti, finalità e modalità per itinerari di iniziazione cristiana che conducano alla maturità della fede, a divenire cioè discepoli di Gesù Cristo, membri coerenti e attivi della Chiesa, testimoni autentici del vangelo nel mondo. Questa prima nota pastorale affronta la situazione di persone adulte, superiori cioè ai 14 anni (secondo il codice di Diritto canonico) che non hanno ricevuto il battesimo e domandano i sacramenti dell’Iniziazione cristiana per entrare nella Chiesa.

Iniziazione Cristiana 2 Iniziazione Cristiana 2

E’ la seconda tappa di un progetto che – in un clima culturale profondamente cambiato, segnato dal fenomeno del secolarismo e da un diffuso pluralismo, anche religioso – intende indicare contenuti, finalità e modalità per itinerari di iniziazione cristiana che conducano alla maturità della fede, a divenire cioè discepoli di Gesù Cristo, membri coerenti e attivi della Chiesa, testimoni autentici del vangelo nel mondo. Questa seconda nota pastorale affronta la situazione di fanciulli e ragazzi (7-14 anni) che chiedono di essere iniziati al mistero di Gesù Cristo e alla vita della Chiesa, attraverso i sacramenti del Battesimo, Cresima ed Eucaristia.

Iniziazione Cristiana 3 Iniziazione Cristiana 3

E’ la terza tappa di un progetto che – in un clima culturale profondamente cambiato, segnato dal fenomeno del secolarismo e da un diffuso pluralismo, anche religioso – intende indicare contenuti, finalità e modalità per itinerari di iniziazione cristiana che conducano alla maturità della fede, a divenire cioè discepoli di Gesù Cristo, membri coerenti e attivi della chiesa, testimoni autentici del vangelo nel mondo. Questa terza nota pastorale affronta la situazione di coloro che, dopo aver ricevuto il Battesimo, hanno abbandonato la pratica religiosa ed ora desiderano risvegliare la fede ricevuta e vivere l’esperienza cristiana in maniera più consapevole e operosa.