dove ti trovi: Catechesi 2013 » Ufficio Diocesano

Ufficio   versione testuale

Cos’è l’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la Catechesi?

L’Ufficio è l’organismo dell’Arcidiocesi di Udine che offre alle parrocchie, alle foranie, ai gruppi catechistici, ai singoli catechisti:
  1. le linee diocesane da seguire nella catechesi dei battezzati fanciulli, ragazzi, giovani, adulti;
  2. strumenti e occasioni per la formazione dei catechisti, a livello tanto di competenza teologica e metodologica, quanto di solidità spirituale;
  3. materiali e itinerari per la catechesi nelle comunità cristiane;
  4. un servizio di accompagnamento e sostegno dell’attività catechistica delle singole comunità e foranie;
  5. percorsi specifici per catechesi in situazioni speciali (disabili) o con percorsi speciali (catechesi con l’arte).
L’Ufficio ha relazioni con l’Ufficio Catechistico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, con la Congregazione per il Clero presso la Santa Sede, con gli Uffici catechistici delle diocesi del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e del Trentino Alto Adige.
Per quanto riguarda invece i non battezzati, il punto di riferimento in diocesi è il Servizio diocesano per il Catecumenato, cui collabora anche questo Ufficio.
Per l’accompagnamento nella fede dei giovani oltre i 18 anni di età e degli adulti che, già battezzati, domandano i sacramenti dell’iniziazione cristiana (Eucaristia e Confermazione), l’Ufficio collabora con il medesimo Servizio diocesano per il Catecumenato, e insieme con esso propone indicazioni, materiali e proposte in materia.

Che struttura ha l’Ufficio?

La struttura dell’Ufficio prevede:

Il direttore

Don Alessio Geretti

Nato a Udine il 16 settembre 1973. Della parrocchia di Gesù Buon Pastore. Ordinato sacerdote il 6 giugno 1998.
Ha operato, specialmente nella catechesi, nelle parrocchie di Gesù Buon Pastore e di Artegna durante il tempo della formazione.
Dal 1998 è Vicario parrocchiale di Tolmezzo, al servizio delle parrocchie di Tolmezzo, Illegio e Fusea.
Dall’8 settembre 2010 è Direttore dell’Ufficio e anche Delegato Episcopale per la Cultura dell’Arcidiocesi di Udine.
Riceve in Ufficio, compatibilmente con riunioni, appuntamenti e impegni sul territorio,
tutti i giorni dal lunedì al venerdì, tra le 9.30 e le 19.00.
Per fissare un incontro: tel. 0432 414515; e-mail: ageretti@diocesiudine.it