dove ti trovi: Catechesi 2013 » News » «Il Sicomoro di Zaccheo»: il 28 gennaio il convegno catechistico 2018

«Il Sicomoro di Zaccheo»: il 28 gennaio il convegno catechistico 2018   versione testuale

Si intitola «Il Sicomoro di Zaccheo - Gli accompagnatori spirituali personali che possiamo essere e che dobbiamo cercare» il convegno dei catechisti 2018, in programma nella mattinata di domenica 28 gennaio nei locali dell'istituto salesiano "Bearzi" di Udine. Al convegno sono invitati tutti i catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e adulti. Saranno presenti l'Arcivescovo e Marina Štremfelj del centro "Aletti" di Roma.

Perché questo convegno?

Il convegno č un'occasione per approfondire un tema speciale, che interessa tutti i catechisti. Continuiamo una tradizione della nostra Chiesa, che č importante rinnovare per avere ogni anno una giornata in cui formarci e aiutarci a "fare Chiesa" nell'ascolto della Parola attorno all'Eucaristia, con il nostro Arcivescovo.

Quest'anno ci faremo una domanda molto importante: accanto ai cammini di gruppo che offriamo in parrocchia, come rispondere al bisogno di aiuto e consiglio "a tu per tu", di accompagnamento spirituale personale? E come possiamo riscoprire noi stessi questa risorsa per il nostro cammino con il Signore?

Impareremo dal sicomoro su cui Zaccheo si arrampicň per guardare Gesů e scoprě di essere guardato da Lui. Dobbiamo essere al posto giusto e offrire il sostegno che permette quell'incontro.

L'ospite del convegno: Marina Štremfelj, del Centro Aletti di Roma

Marina Štremfelj č nata a Kranj, in Slovenia, nel 1963. Ha perfezionato gli studi all'Universitŕ Gregoriana e al Pontificio Istituto Orientale. Č esperta di accompagnamento spirituale personale ed č impegnata nella pastorale dei giovani, delle famiglie, dei religiosi e delle religiose con colloqui, ritiri, conferenze, esercizi spirituali e corsi di formazione. Č presidente di "Ustanova Center Aletti", il ramo sloveno della Fondazione del Centro Aletti.

Affidatagli da San Giovanni Paolo II, la missione del Centro Aletti, dove opera padre Marko Ivan Rupnik, č di essere una comunitŕ che studia l'impatto tra la fede cristiana e le dinamiche culturali del nostro tempo, tenendo conto della tradizione cristiana dell'oriente e dell'occidente, in modo da poter indicare insieme il Cristo vivente. Si č specializzato in modo particolate nell'arte dei mosaici e nell'impegno per formare alla direzione spirituale.

Programma del convegno 2018

• 9.00 Accoglienza;

• 9.15 Saluto e preghiera del mattino;

• 9.30 Intervento dell'Arcivescovo, Mons. Andrea Bruno Mazzocato;

• 9.55 Introduzione alla giornata e al tema;

• 10.00 Intervento di Marina Štremfelj;

• 11.10 Spazio di meditazione;

• 11.20 Confronto a piccoli gruppi;

• 11.40 Dialogo con Marina Štremfelj;

• 12.10 Celebrazione dell'Eucaristia, presieduta dall'Arcivescovo.

Informazioni e iscrizioni

Il convegno non prevede una quota di partecipazione, ma una semplice offerta libera.

Č gradita l'iscrizione entro il 24 gennaio, contattando l'Ufficio diocesano per l'Iniziazione Cristiana e la catechesi o l'Ufficio diocesano di Patorale Giovanile.

Il convegno si svolgerŕ all'istituto "Bearzi" a Udine (via don Bosco n° 2). Č disponibile un ampio parcheggio interno.