dove ti trovi: Catechesi 2013 » Itinerari di Fede » Materiali catechistici » «Io sono la vite, voi i tralci» 
Share

«Io sono la vite, voi i tralci» - L'Eucaristia, cuore della vita cristiana   versione testuale

L'Eucaristia, cuore della vita cristiana. Itinerario di catechesi per catechisti, fanciulli e genitori.


Questo Itinerario di catechesi in sette Nuclei è una proposta studiata dall’Ufficio Diocesano per l’Iniziazione Cristiana e la Catechesi dell’Arcidiocesi di Udine, destinata alla sperimentazione nelle parrocchie per il triennio 2013-2016.

Aperta alla ricchezza dei suggerimenti e delle integrazioni che verranno da sacerdoti e catechisti, ma anche da famiglie sensibili e da esperti, sarà ulteriormente integrata anche da alcuni contributi in fase di studio, specialmente dedicati alla valorizzazione del patrimonio di luoghi, segni, memorie e figure della nostra Chiesa friulana. Tali contributi, appena predisposti, si troveranno sul sito dell’Ufficio, nella sezione “Itinerari di Fede”, all’indirizzo internet: www.catechesiudine.it.
 
Nel medesimo sito è possibile accedere al materiale di queste pagine, in modo tale che ogni catechista possa estrarre i frammenti utili per i diversi incontri, rielaborarli anche graficamente, trovare le immagini ad alta risoluzione e gli audio e i video necessari per le attività e le meditazioni di carattere artistico.
 
L’Ufficio dispone di ogni film suggerito nell’Itinerario, che comunque è di facile reperibilità anche nel circuito commerciale normale o attraverso quello on-line.
 
Un ringraziamento alla sapienza e alla pazienza dei membri della Commissione Catechistica dell’Ufficio, che hanno lavorato a queste pagine e soprattutto alla riflessione sistematica che esse presuppongono: suor Fabrizia Baldo, Luigina Candussio, Velia Collino Chiappa, Flavia Facchini, Lauro Mantoani, Maria Stefanina Murasecco, Silvia Pressacco Soldan, Loretta Sangoi, Paola Soranzo, Andreina Taverna, Valeria Venchiarutti. Alcuni in particolare hanno dato un contributo di energie davvero ammirevole.
 
Questo itinerario fa tesoro di incontri vissuti in questi ultimi due anni, specialmente con mons. Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio Catechistico del Vicariato di Roma. Una base importante, inoltre, è stata la precedente proposta di itinerari catechistici, ai quali lavorò l’Ufficio sotto la guida di don Roberto Gabassi, assieme alla Commissione di allora, cui parteciparono anche Bianca Giacomello, Elda Pregeli, Anna Romanelli.
 
Il ringraziamento più vivo va alla fiducia dimostrata nei nostri confronti dall’Arcivescovo, S.E. mons. Andrea Bruno Mazzocato, e dai parroci e dai tantissimi catechisti che ci hanno stimolati a lavorare a questo materiale, ma soprattutto siano rese grazie al Signore Gesù Cristo, cuore e contenuto unico della catechesi, alla sua santa Chiesa – dalla quale tutti impariamo e senza la quale non avremmo né catechesi né salvezza – e alla santissima Madre di Dio, la Vergine Maria, che ci sostiene nella vita cristiana e nella missione con l’esempio, la preghiera, l’amore.