dove ti trovi: Caritas Udine » Cosa facciamo

Cosa facciamo   versione testuale

Ascolto Ascolto

"Sentire è facile, perchè esercizio dell'udito, ma ascoltare è un'arte, perché si ascolta anche con lo sguardo,con il cuore,con l’intelligenza." (padre Enzo Bianchi)

Accoglienza Accoglienza

Dagli emarginati del nostro territorio agli immigrati costretti a lasciare il loro Paese, l'accoglienza è uno degli impegni principali di ogni Caritas, segno di una Chiesa che costruisce ponti e non muri.

Pane condiviso Pane condiviso

Aperti a chiunque ne abbia bisogno, mense e centri di distribuzione della Caritas sono luoghi dove trovare non solo il pane: sono spazi di incontro, ascolto e relazione.

Innovazione sociale Innovazione sociale

Innovare significa agire per il cambiamento, attraverso la partecipazione attiva delle persone e delle comunità locali ai progetti Caritas.

Riuso solidale Riuso solidale

"Riutilizzare qualcosa invece di disfarsene rapidamente, partendo da motivazioni profonde, può essere un atto di amore che esprime la nostra dignità." (Enciclica "Laudato si'", Papa Francesco)

Sensibilizzazione Sensibilizzazione

“Al di sopra dell’aspetto puramente materiale della vostra attività, deve emergere la sua prevalente funzione pedagogica.” (Paolo VI a Caritas Italiana, 28.09.1972)

Estero Estero

La Caritas di Udine è impegnata anche all'estero, con interventi in aree di crisi e situazioni di emergenza, con gemellaggi con altre Caritas e con il sostegno di progetti di sviluppo attivati dal Centro Missionario Diocesano.