dove ti trovi: Caritas Udine » Chi siamo » Storia

Storia   versione testuale

Le Caritas diocesane sono gli organismi pastorali voluti dalla Chiesa al fine di promuovere la testimonianza della carità nelle comunità locali, ecclesiali e non, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

La Caritas diocesana di Udine è nata all’indomani del terremoto del 1976, per coordinare i numerosi volontari arrivati in Friuli a sostegno della popolazione locale. Il primo direttore fu mons. Luigi Murador, in carica dal 1978 al 1984. Gli successe don Angelo Zanello, fino al 1998, seguito a sua volta da suor Nevina Martinis. Dal 2000 direttore è don Luigi Gloazzo, direttore anche del Centro Missionario, a sottolineare la volontà di costruire una forte e stabile collaborazione tra i due Uffici diocesani di Udine.

Braccio operativo della Caritas diocesana è l'Associazione Centro Caritas dell'Arcidiocesi di Udine Onlus, alla quale viene affidata la gestione operativa dei servizi e delle progettualità promosse dalla Chiesa e dalla Caritas diocesana.