[ SC41 ]Il vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui deriva e dipende in certo modo la vita dei suoi fedeli in Cristo. [ S. Cromazio, sermone 33,4 ]In seguito alla venuta di Cristo, la Chiesa accolse il seme della parola divina, divenne feconda e fertile. [ S. Cromazio, sermone 29,4 ]Veniamo alla casa di Maria, alla Chiesa di Cristo, dove abita Maria, la Madre del Signore; e là ci viene incontro una giovinetta di nome Rode. [ Ordine ]Con la varietà dei doni e dei carismi tu scegli e costituisci i dispensatori dei santi misteri

Mons. Andrea Bruno Mazzocato

Biografia

Mons. Andrea Bruno Mazzocato è nato a San Trovaso di Preganziol il 1° Settembre 1948.

Ha frequentato gli studi presso il Seminario vescovile di Treviso ed è stato ordinato sacerdote il 3 settembre 1972. Dal 1972 al 1977 ha svolto il ministero sacerdotale come Cooperatore parrocchiale a S. Martino di Lupari (Pd). Contemporaneamente ha conseguito la Licenza in Liturgia Pastorale presso l'Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina (Pd). Successivamente ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale (Milano).

Dal 1977 al 2001 è stato docente di Teologia Dogmatica presso lo Studio Teologico del Seminario di Treviso, tenendo corsi anche presso lo Studio Teologico "San Massimo" dei Frati Conventuali di Padova e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose.

Dal 1977 al 1986 ha avuto l'incarico di Padre Spirituale nel Seminario Maggiore diocesano. Dal 1987 al 1994 ha seguito la formazione del clero giovane come Delegato Vescovile. Nel 1990 è stato nominato Pro-Rettore del Seminario Minore di Treviso e poi, nel 1994, Rettore del Seminario Vescovile.

Mons. Mazzocato è stato eletto alla Chiesa di Adria-Rovigo l'11 ottobre 2000 e consacrato vescovo nella Cattedrale di Treviso il 9 dicembre 2000. Ha guidato la chiesa rodigina per 3 anni. Ingresso nella diocesi di Treviso il 18 gennaio 2004.

Il 20 agosto 2009 è stato eletto Arcivescovo di Udine. Ha iniziato il ministero pastorale nell'Arcidiocesi di Udine il 18 ottobre 2009.

Magistero dell'Arcivescovo

Canale video | tutti i video >

immagini | tutte le foto >

vespri

Lo stemma

Segretario e Cerimoniere:
Gazzetta don Marcin

Arcivescovado
Piazza Patriarcato, 1
33100 Udine
tel: 0432 414535

Diario dell'Arcivescovo

23/11/2017
Giovedì 16 novembre un incidente fortuito gli ha provocato la lesione ad un tendine dell’arto destro. A motivo di questa circostanza, l’Arcivescovo si trova costretto a sospendere le celebrazioni pubbliche mentre continuerà la propria normale attività di incontri e udienze nella sua abitazione.

Ultime omelie dell'Arcivescovo

18/12/2014
Signori Sindaci e Amministratori Illustri Autorità politiche, Signori e Signore, benvenuti a questo incontro

Ultimi messaggi dell'Arcivescovo