Dove ti trovi:  Arcidiocesi Udine » Laicato » Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali » CIF - Centro Italiano Femminile

CIF - Centro Italiano Femminile   versione testuale

Finalità
Il Centro Italiano Femminile si propone di operare per la realizzazione di una convivenza democratica in cui sia tutelata la dignità di ogni persona e riconosciuto il valore intangibile della vita; favorire la formazione della persona in ordine alla vita sociale, civile e politica e lo sviluppo delle singole comunità in vista del bene comune; promuovere i diritti di cittadinanza della donna e la sua partecipazione alla vita delle istituzioni; collaborare affinchè sia superata ogni forma di discriminazione e sia praticata una politica di pari opportunità, di riconoscimento e integrazione delle differenze nel rispetto dei principi costituzionali; agire nelle sedi opportune con tutte le iniziative possibili per tutelare la famiglia e sostenerla nei suoi compiti.

Attività
Promozione e attuazione di azioni di presenza e di sensibilizzazione nei riguardi delle istituzioni e dell’opinione pubblica in ordine ai problemi riguardanti i diritti umani, la cittadinanza democratica e la condizione femminile, anche in riferimento al lavoro. Incontri formativi culturali e spirituali in varie sedi, con l’approfondimento e la diffusione di tematiche di interesse generale sul piano sociale, etico, politico, attraverso convegni, tavole rotonde, visite guidate e incontri di spiritualità. Presenza negli asili nido e nella scuola primaria mediante progetti tenuti da una psicoterapeuta per genitori e docenti. Attività di volontariato, come espressione di solidarietà, di pluralismo e di partecipazione attiva alla vita della comunità civile, sostenuta dai gruppi comunali.

Renata Masotti
telefono: 0432-504989