Dove ti trovi:  Arcidiocesi Udine » Laicato » Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali » UCID - Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti 
Share

UCID - Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti   versione testuale


Finalità

Scopo dell’UCID promuovere:

  • la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della Dottrina Sociale della Chiesa;
  • la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo della loro moralità professionale;
  • lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le attività delle imprese ai principi della Dottrina Sociale Cristiana;
  • un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona umana al centro dell’attività economica e favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione.
L’UCID intende favorire nell’impresa, nella vita civile e nelle istituzioni la crescita dei valori cristiani, condivisibili da tutti gli uomini di buona volontà, per favorire una vita sociale conforme alla dignità dell’uomo.
 
 
Attività
L'UCID si propone di qualificare la presenza degli imprenditori e dei dirigenti cattolici, sia all'interno delle aziende che nelle istituzioni, preoccupandosi della loro formazione spirituale e morale. Studia i problemi dell'impresa sotto il profilo umano e sociale al fine di migliorare l'azione dei suoi associati. A questo scopo organizza corsi di formazione, convegni, incontri di studio, tavole rotonde e dibattiti su temi sociali di maggiore attualità. Inoltre dedica particolare attenzione alle occasioni di crescita professionale, alle forme di occupazione per il mondo giovanile e all'approfondimento del ruolo della persona umana nella nostra società.
 
 

Sede

Via Treppo, 3 - 33100 Udine (UD)
mail: ucid.udine@gmail.com
tel. 0432 26023
sito web regionale: www.ucidfriuliveneziagiulia.it

 

Presidente

Paviotti Franco
 
Referente presso la Consulta Diocesana dei Laici Associati
Nella Dosso
 
Assistente spirituale
don Paolo De Re