Dove ti trovi:  Arcidiocesi Udine » Clero » Presbiteri » Calendario e materiali degli incontri di formazione 2016-2017

Calendario e materiali degli incontri di formazione 2016-2017   versione testuale

Il calendario degli incontri di formazione per il clero per l'anno 2016-2017. Da questa pagina è possibile scaricare le relazioni tenute durante i diversi appuntamenti.

Calendario generale

Ottobre 2016

Giovedì 13: ritiro interdiocesano al Santuario di Monte Grisa (Trieste) per il Giubileo Straordinario della Misericordia.

Ottobre-Novembre 2016

Incontri dei presbiteri e diaconi con l’Arcivescovo nelle foranie raggruppate, con oggetto le Collaborazioni pastorali (qui la notizia e il calendario).

Dicembre 2016

Giovedì 1° dicembre, ritiro spirituale nelle foranie raggruppate (qui la notizia, sedi e orari dell'incontro).

Febbraio 2017

Giovedì 2 febbraio, dalle ore 9.15 alle 12.30, Seminario interdiocesano di Castellerio, primo incontro del ciclo «Il vangelo della famiglia» sul tema «Tra individualismo, rischio, incertezza e complessità: sfide e opportunità dell’essere famiglia nella società contemporanea», interviene Anna Zenarolla, sociologa, docente all’Università di Padova, Trieste, Udine e all’Isituto di Scienze religiose di Udine (qui è possibile scaricare le slide dell'incontro).

Giovedì 9 febbraio, dalle ore 9.15 alle 12.30, Seminario interdiocesano di Castellerio, «Accompagnare i fidanzati alla letizia dell’amore», interviene don Giampaolo Dianin, teologo moralista, docente alla Facoltà Teologica del Triveneto, rettore del seminario diocesano di Padova - Seminario interdiocesano di Castellerio, dalle ore 9.15 alle 12.30 (qui è possibile scaricare lo schema della relazione di don Dianin).

Giovedì 16 febbraio, questo terzo incontro, dal titolo «In dialogo con la nostra esperienza pastorale», analogamente al ritiro spirituale vissuto il 1° dicembre, si svolgerà in diverse sedi, dalle ore 9.15, a livello interforaniale. Si tratta di un appuntamento che costituisce una rilevante novità nei cicli d’aggiornamento, introdotto quest’anno, a seguito della riflessione sulla formazione del clero.

Marzo 2017

Giovedì 2 marzo, in Seminario a Castellerio, dalle ore 9.15 alle 12.30, ritiro spirituale con confessioni individuali e commemorazione dei confratelli defunti.

Giugno 2017

Giovedì 8 giugno, ritiri spirituali nelle foranie raggruppate con temi e modalità indicati da una successiva comunicazione diocesana.